Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grave la situazione in Grecia

Meteo in Italia: arriva la pioggia, senza fenomeni estremi i terreni agricoli potrebbero beneficiarne

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile ha emesso per Puglia, Basilicata e Calabria​ un avviso di condizioni meteorologiche avverse dalla tarda mattinata di domenica 7 aprile 2019. In Nord Italia, già nei giorni scorsi, si erano registrate piogge e altri eventi atmosferici, più o meno forti.

La pioggia accompagnerà le regioni italiane a fasi alterne anche durante questa settimana (si legga la 15ma del 2019, ndr). Una buona notizia per gli agricoltori: i terreni agricoli e le falde acquifere potranno trarne beneficio.

Con la pioggia torna l'acqua nei fiumi. Le intense precipitazioni hanno fatto innalzare il fiume Po di oltre 1,5 metri in un solo giorno per raggiungere un livello idrometrico di -1,61 a Boretto, in provincia di Reggio Emilia, dopo un lungo periodo di magra in cui era sceso sui livelli di piena estate. E' quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti Emilia Romagna. Registrata anche molta neve sulle montagne. Le piogge hanno gonfiato i laghi a secco: il Maggiore ha raggiunto un grado di riempimento del 52% e quello di Como è salito al 22%.

Come riporta meteolive.it, dopo la perturbazione che attraverserà l'Italia nelle prossime 24-36 ore, altre ne arriveranno. La prossima è attesa tra le giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 aprile.

Valori di precipitazione interessanti soprattutto al nord per mercoledì 10. Sulle Alpi si registrerà neve, a quote non troppo elevate per la stagione. Le piogge interesseranno anche altre regioni, in misura più o meno abbondante. Potrebbero essere escluse solo le estreme regioni meridionali e parte della Sicilia.

Giovedì 11, i rovesci più intensi si concentreranno tra la Campania, la Calabria Tirrenica e il nord-ovest della Sicilia. Pioverà comunque su tutta l'Italia in maniera più o meno abbondante a seconda delle zone; sulle Alpi e le vette dell'Appennino arriveranno ulteriori imbiancate. 

Grave la situazione in Grecia
Come riporta inmeteo.net, si è registrato forte maltempo in Grecia per l'azione del vortice ciclonico che nei giorni scorsi ha colpito duramente il Nord Africa. Pesanti criticità vengono registrate sull'Isola di Creta, dove si sono abbattuti forti temporali che hanno causato inondazioni, frane e alluvioni lampo (clicca qui per vedere un video).