Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aglio, castagna fresca e secca e farina di castagne: mercati in crescita per la Spagna

Parlando con Miguel Campelo, manager e figlio dei fondatori della Campelo (azienda attiva dal 1967), mi vengono in mente due idee: visitare i loro campi e assaggiare l'aglio nero.

L'azienda produce 3.500 ton di castagne, noci e aglio (bianco, viola, nero e primaverile), impegnandosi molto sulla qualità e mettendosi al servizio dei clienti. Conoscono bene i loro prodotti e il loro mercato, e il loro corporativismo è orientato alla sostenibilità.

"E' importante promuovere un cambio di mentalità, in modo che il produttore agricolo smetta di essere il nemico del magazzino e invece diventi un suo alleato", dice Miguel Campelo.

Questa azienda, con sede a Bierzo, nella provincia spagnola di León, in una zona boschiva che ha terreni e condizioni climatiche eccezionali, coltiva una vasta gamma di castagni di molte varietà.

Le castagne fresche coltivate in quest'area sono rinomate in tutto il Paese (il 20% della produzione è destinata al mercato interno spagnolo) e vengono sempre più esportate anche sul mercato internazionale.

"Le castagne fresche sono apprezzate sul mercato europeo, con Francia e Italia come principali consumatori e trasformatori", afferma Miguel Campelo. "La pregiata farina di castagne prodotta dalla Campelo, di altissima qualità, sta guadagnando terreno anche a livello internazionale. La sua grana fine la rende adatta a moltissimi utilizzi (prodotti da forno, panificazione, ecc.), ed è adatta anche a chi ha problemi di celiachia".

Conchita Campelo, fondatrice dell'azienda

Ma il suo prodotto di punta è l'aglio nero, leggero e con un sapore che non rimane in bocca. Mentre l'aglio è considerato un alimento impopolare, l'aglio nero è diventato un superfood promosso da chef stellati come Manolo de la Osa e Ferran Adrià. I produttori non riforniscono più solo ristoranti gourmet, ma anche una clientela internazionale (in un mercato di nicchia), oltre a raggiungere gli scaffali di qualsiasi supermercato locale.

Ottenuto da aglio bianco o viola, dopo un periodo di fermentazione che dura da 30 e 60 giorni, in ambienti controllati, la sua preparazione richiede esperienza.

Campelo attualmente esporta in molti Paesi. "L'aglio è un prodotto ambito che attrae i clienti dei mercati di tutto il mondo. Tuttavia, negli ultimi 5 anni, il prezzo dell'aglio cinese ci ha messo sotto pressione, ma fortunatamente i clienti più esigenti riconoscono la qualità, e quella dell'aglio spagnolo è indiscutibile" sottolinea Miguel Campelo.

"Per mantenere il nostro livello qualitativo e rimanere competitivi a lungo termine, l'aggregazione è fondamentale: il nostro settore ha bisogno di impegno, contratti a lungo termine e consapevolezza per le generazioni future. Solo mantenendo la qualità, la Spagna manterrà la sua posizione", afferma Miguel Campelo .

L'impegno sociale della Campelo è il risultato di questa visione. Di conseguenza, l’azienda partecipa a progetti pedagogici per avvicinare i bambini alla campagna. "I miei genitori hanno fondato l'azienda e mi hanno inculcato un senso di responsabilità, a lungo termine. Mi hanno parlato dell'importanza delle generazioni future: 'Pianta un melo per te, un castagno per tuo figlio e un ulivo per tuo nipote'. Questa è la mia visione: tramandare il rispetto per il patrimonio rurale agricolo".

E quando innovazione e tradizione vanno di pari passo, si sviluppano anche nuovi prodotti, come quello che Campelo ha promesso di lanciare a breve. Non vediamo l'ora.

Contatti:
Miguel Campelo
Campelo SA
Urb. El Guindaledo s/n
24500 Villafranca Del Bierzo. Spain
T: 34 987540064
Email: info@campelo.net
Web: www.campelo.net

Data di pubblicazione: