Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arrigoni al fianco dei produttori per ottenere l'ambiente ideale alla produzione di piccoli frutti

"La produzione di frutti rossi non conosce crisi, grazie al sempre maggiore interesse che questi super food suscitano tra i consumatori di tutto il mondo. Un dato, su tutti, può aiutare a comprendere il trend in corso: mentre nel 2017 sono stati raccolti nel mondo 13,4 milioni di tonnellate di berries (piccoli frutti e fragole), nel 2020 ne sono previste 15,4 milioni di tonnellate (fonte: Ncx Drahorad). Nello specifico, oltre il 70% della produzione mondiale di piccoli frutti è costituita da fragole, ma cresce anche la produzione di mirtilli, lamponi e more. Nel 2020 verranno raccolti 2 milioni di tonnellate di mirtilli, rispetto ai 1,7 milioni di tonnellate del 2017. Il volume di lamponi e more aumenterà dagli 1,3 milioni di tonnellate del 2017 agli 1,4 milioni di tonnellate del 2020". Questi alcuni dei dati emersi nell'intervento tenuto da Milena Poledica, agronoma e ricercatrice del Gruppo Arrigoni in occasione del Global Berry Congress.

Milena Poledica in un passaggio del suo intervento

Arrigoni, realtà leader a livello internazionale nel settore tessile tecnico per l'agricoltura, ha presentato anche le sue innovative soluzioni "100% green" per proteggere i piccoli frutti da eventi atmosferici e insetti dannosi. .

"Come accade per altre colture ad alto valore - ha sottolineato Poledica - coltivare frutti di bosco comporta un elevato livello di rischio, perché si tratta di produzioni molto sensibili alle condizioni ambientali. I produttori di mirtilli, fragole, lamponi cercano costantemente modi per ridurre l'impatto ambientale e rispondere alle crescenti esigenze del mercato e a quelle selettive dei consumatori. In tale contesto si inserisce l'impegno di Arrigoni".

In primo luogo, per riprodurre le condizioni ideali del sottobosco al fine di coltivare fragole, mirtilli e lamponi, c'è Robuxta® Mdf White.

I vantaggi che questa soluzione assicura sono diversi e si possono sintetizzare in una serie di concetti chiave:

  • elevata resistenza meccanica;
  • migliore distribuzione della luce intorno alle piante; migliori risultati nello sviluppo omogeneo e nel vigore delle piante grazie al colore bianco (meno perdite e maggiore irradiazione utile per la fotosintesi);
  • giusto livello di luce anche per piante con ridotta necessità di irradiazione;
  • ambiente più fresco e piante più vigorose, sempre grazie alla scelta del colore bianco;
  • minori danni dovuti a radiazione diretta grazie alla diffusione e alla riflessione dei raggi infrarossi.

I vantaggi della soluzione Robuxta® Mdf White, illustrati da Poledica in occasione del congresso, sono stati anche misurati sul campo, grazie a due diverse sperimentazioni condotte in Sud Italia e in Sudafrica.

Nella tabella qui sotto: i risultati della sperimentazione in Italia

Clicca qui per un ingrandimento

"Un'altra prova in campo molto convincente  è stata fatta in un impianto di mirtilli in Sudafrica, questa volta con Robuxta® Ldf White, ovvero uno schermo protettivo a maglie leggermente più larghe (Low density factor). In questo caso, con una temperatura esterna di 34°, nella zona delle foglie la temperatura registrata è stata di 28°. Il periodo del trapianto, inoltre, viene in questo modo anticipato di 2 – 3 settimane, permettendo così di ottenere i frutti nel momento in cui i prezzi sul mercato sono i più alti".

Non meno importante nella composizione chimica del filato degli schermi Robuxta® Mdf White e Ldf White è stato inserito un additivo, l'esclusivo LD – Light Diffusion, che aumenta la diffusione della luce; essendo esso stesso parte della rete, il suo potere selettivo non cambia nel tempo".

Analoghi vantaggi, a livello di additivo LD e di proprietà termo-riflettenti, si possono ritrovare anche con gli schermi Prisma® di Arrigoni.

Per disporre di una barriera insuperabile contro gli insetti dannosi per i piccoli frutti, Robuxta® Mdf White e Prisma® sono integrabili con gli schermi in Biorete Air Plus® di Arrigoni, realizzati in monofilo di polietilene ad alta tenacità, efficaci nell'impedire che gli insetti nocivi raggiungano i raccolti e causino danni, aumentando allo stesso tempo la circolazione dell'aria all'interno. Il sistema di protezione antinsetto riduce di conseguenza la necessità dei pesticidi, con soluzioni che arrivano a contrastare gli attacchi di Drosophila Suzukii e altri insetti.

Ancora, per le aree piovose la soluzione di Arrigoni è Protecta®, un tessuto a magliatura molto fitta che protegge le colture dalla pioggia, ma consente un adeguato passaggio d'aria. Opportunamente inclinato, esso riduce del 90% il passaggio della pioggia ma, al contempo, consente un sufficiente passaggio d'aria, permettendo la conservazione di un buon microclima interno e la protezione da vento, gelo e sole. Anche il tessuto antipioggia a copertura orizzontale può essere integrato dalla protezione laterale fornita dagli schermi in Biorete®, efficaci nell'impedire agli insetti di entrare in contatto con le piante e di arrecare danni in frutticoltura.

Completano le proposte Arrigoni per i piccoli frutti le reti antigrandine Fructus® e gli schermi bioclimatici Arricover®. Questi ultimi, in particolare, sono stati pensati per il pieno campo e, in un'unica soluzione, migliorano il microclima e proteggono da gelo, insetti e grandine leggera.

Per maggiori informazioni: http://www.arrigoni.it/

Data di pubblicazione: