Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Ogni minuto ricicliamo 229 kg di plastica usata"

Film termoplastici intelligenti

"Sviluppiamo una gamma completa di film plastici per serre e di filtri spettrali ad alte prestazioni, in grado di migliorare la qualità e la resa dei prodotti in ogni condizione climatica nel mondo. Non solo film per copertura di serre e tunnel stagionali, ma anche per la conservazione di foraggi e film per la pacciamatura". A riferirlo a FreshPlaza è Massimo Cagnoni, responsabile della filiale Italia di RPC bpi horticulture (divisione di RPC), una società inglese leader nella progettazione e ingegneria, che punta a diventare il fornitore più affidabile di soluzioni in film per l'orticoltura sulla scena globale.

La vasta gamma dei nostri prodotti viene progettata per ottimizzare l'ambiente di coltivazione, gestendo attivamente la trasmissione della luce, la diffusione e la temperatura. 

Dopo la progettazione di un film a 5 strati, RPC Bpi Horticolture ha compiuto un successivo balzo in avanti con la realizzazione di un nuovo film con ben 7 strati (ben visibili mediante un microscopio), ottenendo così non solo maggiore trasparenza UV, ma anche il controllo della temperatura e proprietà anti- goccia che consentono il posizionamento di precisione di polimeri e additivi ad alte prestazioni all'interno della struttura del film stesso.Dallo schema sopra si nota la struttura dei film con tecnologia a 7 strati. I diversi livelli si uniscono per formare un singolo strato più resistente e versatile.

"Abbiamo sempre voluto comprendere l’influenza economica che esercitano i parassiti, i patogeni e i pesticidi chimici sulle colture, e come queste ultime rispondano all'esposizione alla luce ultravioletta (UV). Abbiamo pertanto sviluppato la gamma di film Lumisol che aiuta i coltivatori a creare un ambiente di crescita ottimale, gestendo attivamente la trasmissione, diffusione della luce e la temperatura".

Lumisol offre agli agricoltori i seguenti importanti vantaggi:

  • Allungamento della stagionalità: per una gamma di colture ad alto valore e resa, la gamma Lumisol può portare a un anticipo della raccolta o ad allungare il periodo di produzione oltre i normali standard, a seconda del film selezionato.
  • Colture più difficili: dalle giovani piantine di lattuga, alle piante innestate e alle colture fruttifere, il Lumisol ha dimostrato di migliorare efficacemente la resa di una vasta gamma di colture commerciali.
  • Qualità del raccolto senza rivali: Lumisol gestisce attivamente i tipi di luce che entrano nella serra per garantire la massima colorazione di foglie, fiori e frutti, insieme a migliorare il gusto, il contenuto di antociani e aumentare la shelf-life.
  • Controllo della temperatura: Lumisol è prodotto sia nel formato Clear che nel formato Diffuse. Oltre alla sua capacità di gestire attivamente la luce UV, questa gamma di film di nuova generazione comprende anche vantaggiosi attributi di controllo della temperatura.
  • Proprietà anti-goccia: Lumisol offre proprietà anticondensa integrate che aiutano a ridurre il rischio di malattie fungine come la peronospora e la botrytis cinerea. Grazie alla sua miscela unica, le caratteristiche antiappannanti del Lumisol aiutano a controllare la condensazione dell'acqua sulla superficie del film. Se il film è installato correttamente, l'acqua si condenserà uniformemente su di esso, anziché formare grosse gocce. Si riduce quindi il rischio di caduta di acqua sul raccolto sottostante, che a sua volta impedisce la perdita di luce causata dalle goccioline.
  • Miglioramento del controllo di parassiti e malattie economicamente importanti: la nostra ricerca, condotta congiuntamente con diverse Università, ci ha aiutato a comprendere meglio il ruolo di alcuni tipi di luce nel rendere le principali colture protette "più resistenti" sia agli attacchi degli insetti sia alle infezioni fungine. Pertanto, quando produciamo il film Lumisol, cerchiamo di conservare le benefiche proprietà di trasmissione della luce e facciamo in modo che le lunghezze d'onda della luce arrivino alle colture in serra.

RPC bpi horticulture, che commercializza i suoi prodotti in tutto il globo (Nord America, Nord Europa, Australasia, ecc), è in grado di consigliare, ai diversi coltivatori, le migliore soluzioni di copertura per i propri terreni, in base alla tipologia colturale, clima e posizione geografica.

"Ogni anno – conclude Massimo - ricicliamo oltre 120mila tonn di plastiche, circa 229 kg al minuto. Siamo la più grande azienda europea nel riciclaggio di film di polietilene, avendo ben saldo non solo l'obiettivo di ottenere sempre meno plastiche nelle discariche e nell'ambiente, ma anche di lavorare per un mondo in cui nulla vada sprecato".

Contatti: 
RPC bpi horticulture
Stevenston (Ayrshire)
Tel.: +44 (0) 1294 842 000
Web: rpc-bpi.com
Massimo Cagnoni Responsabile Italia
Tel.: (+39) 348 1402380
Email: massimo@infogimas.com
John Phoenix Direttore delle vendite
Tel.: +44 (0) 7775 817437
Email: j.phoenix@rpc-bpi.com