Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rik Decadt, di REO Veiling

Disequilibrio tra domanda e offerta di pomodori cuor di bue in Europa

"Attualmente, la situazione sul mercato del pomodoro è duplice. La domanda per i pomodori a cuor di bue è molto buona, e in termini di prezzo stanno andando meglio rispetto a quelli a grappolo. La disponibilità di pomodori a cuore di bue in Europa non è alta come in passato ed è per questo che stanno gradualmente diventando delle vere e proprie specialità. Come coltivatore, ciò è piuttosto positivo - dichiara Rik Decadt, della asta ortofrutticola belga REO Veiling - I produttori di ortaggi spesso scelgono un prodotto che richieda meno manodopera possibile, come i pomodori a grappolo. I cuor di bue infatti devono essere raccolti più spesso e devono essere selezionati già a mano, il che risulta costoso. Come risultato, la popolarità dei pomodori a cuore di bue è diminuita tra i produttori".

Francia
Attualmente, la domanda di pomodori a grappolo è normale per il periodo dell'anno. Adesso che molte produzioni non cresciute sotto luce artificiale stanno prendendo il via, con l'avvicinarsi di maggio la fornitura è in rapido aumento. "La produzione più alta di pomodori a grappolo si avrà a partire da maggio. Normalmente, notiamo dei picchi di consumo durante i periodi caldi - continua Rik - Anche l'export sta diventando sempre più importante. Anche in Francia abbiamo 30 ettari e questi pomodori vengono coltivati per il mercato locale, in quanto la Francia continua ad avere una carenza di offerta per soddisfare il suo consumo interno. Siccome REO Veiling è attiva sui mercati di Francia e Belgio, rispondiamo a diversi tipi di domanda in arrivo da entrambi i paesi".

Cetrioli
"Il segmento dei pomodori è ancora in crescita presso la nostra asta. Ci sono ancora produttori la cui produzione di pomodori sta appena cominciando ed è per questo che la fornitura continua ad aumentare. Dovremo stare a vedere come andrà il consumo europeo di pomodori, ma nella nostra regione si sta ancora espandendo. Oltre ai pomodori, anche i cetrioli sono un prodotto importante per REO Veiling. Siamo l'asta più grande per i cetrioli belgi e abbiamo notato che anche le zucchine stanno diventando un prodotto sempre più importante. In passato era il porro il prodotto principale per la REO Veiling, mentre adesso lo sono i pomodori. E'  un'ottima cosa vedere questo sviluppo".

Per maggiori informazioni:
REO Veiling
Oostnieuwkerksesteenweg 101 
8800 Roeselare, Belgium
Tel: +32 51 23 12 11
Fax: +32 51 23 12 89
Email: info@reo.be    
Web: www.reo-veiling.be 

Data di pubblicazione: