Avvisi



Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rik Decadt, di REO Veiling

Disequilibrio tra domanda e offerta di pomodori cuor di bue in Europa

"Attualmente, la situazione sul mercato del pomodoro è duplice. La domanda per i pomodori a cuor di bue è molto buona, e in termini di prezzo stanno andando meglio rispetto a quelli a grappolo. La disponibilità di pomodori a cuore di bue in Europa non è alta come in passato ed è per questo che stanno gradualmente diventando delle vere e proprie specialità. Come coltivatore, ciò è piuttosto positivo - dichiara Rik Decadt, della asta ortofrutticola belga REO Veiling - I produttori di ortaggi spesso scelgono un prodotto che richieda meno manodopera possibile, come i pomodori a grappolo. I cuor di bue infatti devono essere raccolti più spesso e devono essere selezionati già a mano, il che risulta costoso. Come risultato, la popolarità dei pomodori a cuore di bue è diminuita tra i produttori".

Francia
Attualmente, la domanda di pomodori a grappolo è normale per il periodo dell'anno. Adesso che molte produzioni non cresciute sotto luce artificiale stanno prendendo il via, con l'avvicinarsi di maggio la fornitura è in rapido aumento. "La produzione più alta di pomodori a grappolo si avrà a partire da maggio. Normalmente, notiamo dei picchi di consumo durante i periodi caldi - continua Rik - Anche l'export sta diventando sempre più importante. Anche in Francia abbiamo 30 ettari e questi pomodori vengono coltivati per il mercato locale, in quanto la Francia continua ad avere una carenza di offerta per soddisfare il suo consumo interno. Siccome REO Veiling è attiva sui mercati di Francia e Belgio, rispondiamo a diversi tipi di domanda in arrivo da entrambi i paesi".

Cetrioli
"Il segmento dei pomodori è ancora in crescita presso la nostra asta. Ci sono ancora produttori la cui produzione di pomodori sta appena cominciando ed è per questo che la fornitura continua ad aumentare. Dovremo stare a vedere come andrà il consumo europeo di pomodori, ma nella nostra regione si sta ancora espandendo. Oltre ai pomodori, anche i cetrioli sono un prodotto importante per REO Veiling. Siamo l'asta più grande per i cetrioli belgi e abbiamo notato che anche le zucchine stanno diventando un prodotto sempre più importante. In passato era il porro il prodotto principale per la REO Veiling, mentre adesso lo sono i pomodori. E'  un'ottima cosa vedere questo sviluppo".

Per maggiori informazioni:
REO Veiling
Oostnieuwkerksesteenweg 101 
8800 Roeselare, Belgium
Tel: +32 51 23 12 11
Fax: +32 51 23 12 89
Email: info@reo.be    
Web: www.reo-veiling.be 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto