Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le patate novelle di Noirmoutier arrivano sul mercato con la loro etichetta rossa (Label Rouge)

Da novembre, le patate della cooperativa agricola di Noirmoutier possono fregiarsi dell'etichetta Label Rouge (leggi precedente articolo) Questo denota il riconoscimento della loro qualità.

Le prime patate dell'anno sono state raccolte dai 28 produttori di patate dell'isola. La stagione si concluderà verso la fine di agosto. Ogni giorno vengono raccolte, lavate e spedite 20 tonnellate di patate.

Questo prodotto si trova in vendita nei supermercati locali e al mercato all'ingrosso di Rungis "il giorno dopo essere state scavate dalla terra", afferma Nicolas Paille, il direttore della cooperativa.

"La raccolta a mano è essenziale perché la patata di Noirmoutier è molto delicata", afferma un produttore che intende produrre 12.000 tonnellate di patate quest'anno. Impiega 40 impiegati a tempo pieno in circa 30 campi.

Le patate novelle sono le prime a beneficiare della famosa etichetta rossa (contrassegno di garanzia qualitativa introdotto in Francia per legge nel 2006, NdR) . "La prima apparizione dell'etichetta sulla confezione è avvenuta ieri, 8 aprile 2019", afferma Nicolas Paille. 

Inoltre, la cooperativa lancerà patate con a "residuo zero" e intende confezionarle senza uso di plastica. "La nostra tecnica, che consiste nel piantare e raccogliere una grande percentuale di patate a mano, significa che abbiamo già raggiunto questo risultato. Doveva solo essere riconosciuto ufficialmente ", afferma Nicolas Paille.

Fonte : foodandsens.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto