Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kees Stoop dell'associazione di coltivatori RoDeKo

Ogni giorno il prezzo del cavolo guadagna qualche centesimo

"Il mercato del cavolo sta andando molto bene e il prezzo guadagna qualche centesimo ogni giorno. Sono state buone soprattutto le ultime due settimane. La scorsa settimana i prezzi hanno superato i 50 centesimi. Quotazioni soddisfacenti erano necessarie per compensare le difficoltà degli anni scorsi". A sostenerlo è Kees Stoop di RoDeKo, l'associazione dei produttori di cavolo rosso.

Secondo Kees i prezzi elevati non sono un limite per le esportazioni. "Le quantità vendute sono abbondanti e il cavolo viene spedito ovunque. Acquistano molto soprattutto l'Europa dell'Est e sud-orientale. Le scorte sono più limitate rispetto agli ultimi anni, quindi non ci saranno difficoltà a vendere i cavoli. Inoltre, la fornitura sta cominciando a diminuire in altre nazioni e anche la Germania ha raccolto molto meno prodotto".

I profitti dei coltivatori sono stati molto diversi negli ultimi anni. "Il mercato del cavolo rosso è stato buono per qualche tempo, ma sono state registrate anche gravi perdite. Di conseguenza, in alcuni areali c'è stato bisogno di compensare parecchio".

Kees non si aspetta che l'attuale situazione di mercato abbia molta influenza sulla nuova coltivazione di cavolo. "Al massimo risulterà in una maggiore quantità di cavoli precoci, ma succede sempre quando il cavolo stoccato performa bene".

Il numero di associati a RoDeKo registra da anni un calo, secondo Kees. "Il numero di agricoltori diminuisce tra i 5 e i 10 all'anno, anche se la superficie coltivata si mantiene piuttosto stabile. In questo senso rientriamo nella tendenza nazionale".

Per maggiori informazioni:
RoDeKo
Schaapskuilsweg 18
1738 DS Waarland, Paesi Bassi
Cell.: +31 6 22 44 67 30
Email: keesstoop@hetnet.nl

Data di pubblicazione: