Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo fasi in altalena, il mercato dello zenzero si stabilizza

"Il mercato dello zenzero sta uscendo da un periodo entusiasmante. Il mese scorso i prezzi dello zenzero sono arrivati alle stelle, a 34 euro. Tuttavia, nei mesi precedenti, qui nei Paesi Bassi, i volumi di zenzero erano molto alti. Questa fornitura eccessiva è stata dovuta all'inverno mite e ci sono casi in cui parte della merce è stata gettata via perché stava marcendo". A sostenerlo è Dennis Koemans, della Davis Europe, società con sede a Barendrecht, Paesi Bassi. 

"Solitamente, le vendite di zenzero raggiungono il picco in inverno. Eppure, a causa delle alte temperature registrate quest'anno, il livello delle vendite è stato molto basso. Ciò ha significato che molti player sul mercato hanno smesso di importare il prodotto, facendo sì che il mercato passasse da uno stato di stagnazione a uno di picco".

"Da quel momento, il mercato si è stabilizzato. I prezzi dello zenzero cinese, al momento, si aggirano nuovamente intorno ai 24 euro - riferisce Dennis - Molti importatori si sono auto-danneggiati. Fortunatamente, durante le carenze avevamo zenzero a disposizione, quindi siamo riusciti a beneficiare della situazione".

"Con l'avvicinarsi dell'estate, le vendite di zenzero solitamente diminuiscono. Mi aspetto prezzi stabili nelle prossime settimane. Fortunatamente, la qualità dello zenzero è buona. Ritengo, inoltre, che riusciremo a offrire una buona qualità per tutta la stagione. Dovremo stare a vedere come sarà il raccolto di settembre. Presto, in ogni caso - continua l'importatore - ci sarà una competizione maggiore sul mercato. La Thailandia ha cominciato con le sue esportazioni. Inoltre, lo zenzero brasiliano arriverà sul mercato prima che l'estate abbia inizio".

Davis Europe fornisce zenzero a grossisti e rifornitori di supermercati in tutta Europa. "Nell'ultimo anno, la popolarità dello zenzero è aumentata drasticamente. Tuttavia, gli olandesi sono sempre cauti in materia di prodotti provenienti da lontano. Eppure - conclude Dennis - lo zenzero offre una miriade di opzioni, come per esempio l'utilizzo nelle bevande e in svariate preparazioni gastronomiche". 

Contatti:
Dennis Koemans
Davis Europe
3b Koopliedenweg
2991 LN Barendrecht, NL
Tel: +31 (0) 882 665 555
Email: dkoemans@davisworldwide.nl

Data di pubblicazione: