Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'industria delle patate fritte e' affamata di materia prima

Il commercio olandese delle patate non è molto movimentato, al momento. "Ogni settimana mi chiedo cosa succederà. Movimentiamo, sì, un po' di prodotto, ma molto di meno rispetto agli anni scorsi". A dichiararlo è Wim Tuinstra, dell'omonima società grossista di patate con sede a Herkingen, nei Paesi Bassi.

"Le esportazioni verso i paesi d'oltremare mostrano un livello decisamente più basso, il che ha a che vedere, senza dubbio, con il prezzo. Quando i prezzi sono alti, i clienti tentennano. Il settore delle patatine fritte, tuttavia, si è dimostrato piuttosto ansioso di acquistare materia prima, durante questa stagione. E' questo comparto che ci sta tenendo a galla".

Per quanto riguarda la durata delle scorte, l'esportatore dichiara: "Se le vendite non aumenteranno, avremo patate a sufficienza. Tuttavia, in caso di un aumento da parte della domanda dovremo cominciare a operare a pieno regime ogni settimana e le scorte allora terminerebbero rapidamente. Non posso lamentarmi della qualità dei tuberi. Le patate che abbiamo ancora a disposizione sono buone, anche se non so come evolverà la situazione da qui a maggio".

"I prezzi sono fissati, ma se si intende ottenere qualcosa in più, sarà la domanda a dover aumentare. Al momento, i prezzi al produttore sono di 0,25-0,27 euro. Persino qualche centesimo in più per le varietà da frittura. Tuttavia, per molti produttori il profitto finale non sarà soddisfacente".

Wim ha concluso: "Se si è riusciti a irrigare i campi durante il 2018 e se si hanno tuberi a sufficienza, si è a posto. Tuttavia, molte delle patate sono sotto contratto. Pertanto, se si hanno rese basse non sarà facile chiudere il bilancio in positivo".

Contatti: 
Jan Tuinstra BV
83a Molendijk
3249 AN Herkingen, NL
Tel: + 31 (0) 187 669 555
Email: info@jantuinstrabv.nl 
Web: www.jantuinstrabv.nl 

Data di pubblicazione: