Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Pomodoro di Montagano con i suoi trasformati traina il brand Molise

"Oggi il trasformato di Pomodoro di Montagano è il nostro prodotto di punta e costituisce una specialità tipica del nostro territorio". Così racconta a FreshPlaza Giovanni Palumbo titolare dell'azienda familiare Molise Goloso, fondata nel 2012 come semplice sito web per la promozione di prodotti tipici regionali e diventata poi un vero e proprio laboratorio di trasformazione.

Ci troviamo a Montagano, un piccolo paese a 800 mt sul livello del mare, a pochi km da Campobasso, nel Molise centrale. L'azienda sorge in una vecchia masseria ristrutturata e adibita a laboratorio di trasformazion di prodotti agricoli.

Il Pomodoro di Montagano è un ortaggio DeCo (Denominazione Comunale), con un progetto portato di valorizzazione, viste le sue caratteristiche benefiche e la sua storia.

Questo pomodoro è un prodotto autoctono del Molise, molto dolce e poco acido. E' ricco di vitamina A e C oltre che di potassio. Rispetto ad altre tipologie, il Lycopersicum esculentum M. ha un'elevata concentrazione di licopene e per questo svolge un'efficace azione antiossidante.

Giovanni Palumbo dichiara: "Lavoriamo pomodoro proveniente da circa 40 ettari di terreni, solo in parte di nostra proprietà. Si tratta di una produzione con una bassa resa/ettaro, che coltiviamo in modo naturale. I terreni sono dislocati in piccoli appezzamenti e, per questo, non riusciamo ancora a creare una filiera certificata in biologico".

Le piantine vengono trapiantate in pieno campo, manualmente, nei mesi di maggio-giugno. La coltivazione avviene in terreni scoscesi sabbioso-argillosi, senza l'utilizzo di sostanze chimiche e senza irrigazione, mentre il periodo della raccolta, che avviene tutt'ora esclusivamente a mano, va dalla seconda metà di agosto alla fine di settembre.

La linea dei prodotti a marchio Molise Goloso include Salse, Sughi Pronti, Sottoli, Confetture Extra.

"L'obiettivo - dice Giovanni - è valorizzare il territorio con piatti tipici regionali che rischierebbero altrimenti di andare perduti. Nella preparazione dei sughi utilizziamo esclusivamente il Pomodoro di Montagano, dal quale si ottengono salse dense e profumate. Realizziamo anche i pomodori pelati o lavorati a filetti che mantengono inalterata la fragranza del prodotto fresco. Oltre alle referenze tradizionali, produciamo una salsa piccante e una mediterranea, ottenuta con verdure di stagione, nei formati da 700, 430 e 500 gr".

La linea dei sottoli offre non solo il prelibato Pomodoro Essiccato, ma anche i Pomodori Verdi lavorati con i frutti che sulla pianta non raggiungono la piena maturazione.

"Li invasettiamo a spicchi - precisa Giovanni - dopo averli lasciati a macerare con aceto e poi riposti sottolio. Completano la linea dei sottoli altri prodotti tra cui asparago, cipolle rosse, topinambur".

La linea dolce si completa con le Confetture Extra di frutta nei gusti: more selvatiche di rovo, amarena, mela e cannella, fragola e cioccolato, pesca e amaretti. Particolarmente indicata per accompagnare i formaggi, la Confettura di pomodoro verde di Montagano disponibile in vasetto da 200 gr.

Mercati
Il marchio non è presente nella Gdo. Si tratta di prodotti apprezzati nella ristorazione regionale e distribuiti in gastronomie di nicchia, negozi specializzati e attraverso la vendita online (per un 10% del fatturato).

"Stiamo crescendo anche all'estero - conclude Giovanni - con una fetta di mercato pari al 20% del fatturato con canali commerciali fidelizzati in Belgio, Germania e Svezia".

Contatti:
Molise Goloso
Via Cimino snc
86023 Montagano (CB) - Italy
Cell.: +39 340 5023780
Email: info@molisegoloso.it
Web: www.molisegoloso.it