Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come un telo ombreggiante lavora per aumentare l'efficienza produttiva in orticoltura

Le produzioni orticole sotto tunnel plastico sono influenzate, alle nostre latitudini, da condizioni climatiche difficili, soprattutto per le estati torride e secche, che puntualmente si ripropongono, talvolta anticipate di alcuni mesi.

Le coltivazioni hanno bisogno di un ambiente protetto per evitare stress da eccesso termico, che potrebbe inevitabilmente influire sulla resa produttiva.

L'efficienza produttiva è sicuramente l'obiettivo principale se si vuole parlare di orticoltura professionale e il maggior reddito dipende non dal prezzo di vendita, deciso dal mercato, ma sempre più spesso dalla minimizzazione dei costi e dall'aumento di produzione "di qualità".

Lumigrey 30 su ciliegino a Vittoria (RG)

Quali soluzioni si possono adottare per ombreggiare le strutture nei mesi più caldi?

L'imbrattamento da calce è ormai una metodologia superata, che porta ombreggio non uniforme e rovina in poco tempo il film plastico, e anche le reti ombreggianti nere e bianche non sembrano dare i risultati desiderati se non per quanto riguarda la riduzione della luce. Spingere verso applicazioni a migliore rapporto benefici/costi può fare la differenza.

Lo schermo riflettente Lumigrey® rappresenta una soluzione alternativa che, potendo contare sull'alto potere riflettente della piattina, permette una riduzione notevole delle temperature, creando un microclima favorevole allo sviluppo orticolo con vantaggi quali:

  • meno turni di irrigazione, risparmio idrico e delle connesse concimazioni;
  • sviluppo uniforme della produzione non danneggiata da stress termico;
  • maggiore durata del film plastico, che viene preservato e non danneggiato come avviene con l'utilizzo della calce;
  • migliori condizioni dei lavoratori nelle ore più calde. 

Con l'applicazione della bandella di rinforzo, si evita il contatto del telo con le superfici metalliche della struttura, si allunga il ciclo di vita della rete e il pratico cordino inserito al suo interno aiuta la fase di installazione e di rimozione, con notevole risparmio in termini di manodopera. 

Particolare della bandella di rinforzo

Per l'utilizzatore, quindi, l'investimento è recuperato già dai primi anni di applicazione con un rapporto benefici/costi positivo. 

La gamma prevede percentuali di ombreggio dal 30% all'80% e quindi si dimostra efficace per tutte le coltivazioni orticole da pomodoro e peperone, che richiedono un ombreggio non troppo alto, alla quarta gamma, dove si arriva a percentuali vicine all'80%.

Comparazione risultati su lampone. A destra tunnel solo plastica, a sinistra tunnel con applicazione di Lumigrey®

Il consiglio, con l'avvicinarsi della stagione estiva, è sempre quello di muoversi in anticipo nel caso si prevedano coperture ombreggianti sulle coltivazioni orticole, al fine di migliorare le condizioni di luce e temperatura, per evitare di arrivare in piena campagna quando la richiesta è elevatissima. 

E' possibile richiedere ulteriori informazioni o avere una consulenza tecnica e commerciale ai contatti riportati qui sotto. 

Per maggiori informazioni:
Agrintech Srl
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it

Data di pubblicazione: