Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lattuga: valutata l'efficacia del lavaggio domestico in caso di contaminazione microbica

La trasmissione di agenti patogeni enterici da parte di prodotti freschi dipende dalla sopravvivenza degli organismi batterici durante la shelf-life del prodotto. La rimozione di qualsiasi microrganismo potenzialmente pericoloso dalle verdure dipende quindi dalle tecniche di lavaggio e pratiche di igieniche utilizzate dalle singole famiglie. "A tale scopo, in questo lavoro abbiamo studiato la persistenza dei batteri enterici, utilizzando come modello Salmonella enterica serovar Napoli (S. Napoli) e Yersinia enterocolitica, in ortaggi conservati a 4°C", spiegano i ricercatori dell'Istituto Superiore della Sanità.

Sono stati testati l'efficacia dell'acqua di rubinetto e diverse soluzioni di cloro per il lavaggio delle verdure contaminate sperimentalmente con Y. enterocolitica. I risultati hanno mostrato che nella lattuga, contaminata con diverse concentrazioni di S. Napoli e Y. enterocolitica, entrambi i microrganismi erano ancora rilevati dopo sette giorni di conservazione a 4°C.

La lattuga contaminata con basse concentrazioni di Y. enterocolitica non è stata decontaminata sia lavando con acqua del rubinetto sia con acqua addizionata con 60 ppm di cloro. La carica di Y. enterocolitica in lattuga è stata ridotta di circa 1-2 log dopo il lavaggio con acqua addizionata con 220 ppm di cloro.

"L'aggiunta di bassa concentrazione di cloro nei processi di lavaggio post-raccolta rappresenta uno strumento utile per ridurre la contaminazione degli ortaggi, con conseguente riduzione dei rischi - sottolineano i ricercatori - Tuttavia, poiché non è stata raggiunta una decontaminazione completa, le infezioni alimentari legate ai prodotti freschi possono essere ancora possibili, sebbene si cerchi di evitare la contaminazione durante la produzione primaria".

Fonte: Elisabetta Delibato, Ida Luzzi, Eleonora Pucci, Yolande T.R. Proroga, Federico Capuano, Dario De Medici, 'Fresh produce and microbial contamination: persistence during the shelf life and efficacy of domestic washing methods', 2018, Vol 54 (4), Annali dell'istituto Superiore di Sanità.