Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il succo di arancia riduce il rischio di ictus

Bere un bicchiere di succo d'arancia al giorno può ridurre di quasi un quarto il rischio di ictus. Lo rende noto uno studio olandese. I volontari che per più di un decennio hanno bevuto un succo di frutta al dì hanno visto una riduzione del rischio di coagulo del cervello del 24%. I ricercatori olandesi affermano che l'effetto positivo sarebbe simile anche con tipi diversi di succhi di frutta. Lo studio suggerisce che i benefici per la salute in termini di prevenzione dell'ictus potrebbero persino superare i rischi derivanti dal contenuto di zucchero.

Come si legge sul britannico Daily Mail, gli scienziati dell'Istituto nazionale olandese per la salute pubblica e l'ambiente di Bilthoven hanno monitorato quasi 35.000 uomini e donne di età compresa tra i 20 e i 70 anni per quasi 15 anni. I loro risultati hanno mostrato che da un minimo di quattro a un massimo di otto bicchieri a settimana di succo di arancia (o altri frutti) diminuisce il rischio di ictus fino a un quarto. Anche chi li ha consumati a giorni alterni ha riscontrato benefici.

L'ipotesi è che il succo contenga sostanze vegetali che possono proteggere i vasi sanguigni dalle malattie. Sostanze che possono essere assunte anche mangiando direttamente il frutto. I ricercatori hanno detto: "Abbiamo trovato un'associazione favorevole con il succo di frutta puro. Ma per ora, l'intero frutto dovrebbe essere preferito perché la prova dei benefici per la salute è più decisiva".

L'ictus è la terza causa di decessi nei paesi occidentali. Ma potrebbe essere curata se inserita in un contesto di tempestivo monitoraggio e cura. Le fibre sono delle alleate nella prevenzione non solo dell'ictus ma anche di infarto e diabete. Una parte di questi ultimi, pur non essendo delle condizioni sempre evitabili, potrebbe essere evitata azzerando o riducendo al minimo i fattori di rischio come obesità, fumo, mancanza di attività fisica, dieta squilibrata. Un posto di rilievo spetta proprio alle fibre che si trovano in abbondanza in frutta, verdura, legumi e cereali integrali.

Fonte: LadyBlitz

Data di pubblicazione: