Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ancora soddisfacente la commercializzazione di lattuga fresca di prima gamma

"Commercializziamo sette varietà di lattuga di prima gamma, 365 giorni l'anno, riscuotendo ancora tante soddisfazioni, nonostante l'avvento sui mercati della lattuga di quarta gamma. I nostri prodotti sono tutti made in Campania e, nello specifico, tutti provenienti dall'agro-nocerino sarnese". Così riferisce Domenico Nappi – socio e addetto alle vendite di La Precisa - a FreshPlaza. 

L'azienda commerciale acquista le lattughe direttamente presso le imprese agricole. Le coltivazioni sono allevate prevalentemente in pieno campo, mentre un terzo provengono da serre.

"Facciamo affidamento - dice Nappi - su circa 150 produttori, tutti operanti nell'agro nocerino-sarnese, i quali vengono seguiti in tutte le fasi di produzione da tecnici specializzati, in modo da immettere sul mercato un prodotto controllato e di qualità". 

"Commercializziamo per l'80% le cultivar Trocadero e Romana, e altre quali: Gentile, Iceberg, Foglia di quercia, Indivia liscia e riccia, che rappresentano il restante 20% del nostro fatturato. Rivendiamo i nostri prodotti in diversi mercati d'Italia; in prevalenza nei mercati del sud Italia, presso l'ingrosso del MOF e dal mercato di Pescara. Conferendo le nostre lattughe alla ditta Ortolana srl, i nostri prodotti raggiungono anche i mercati esteri".

"La passione che mettiamo nel nostro lavoro ci permette di riscuotere molte soddisfazioni; siamo entusiasti per le richieste soddisfacenti che giungono dai mercati estivi siciliani, specialmente Palermo, che riforniamo con lattuga Cappuccina e Romana. Lo scorso anno, il prezzo di una cassetta di legno da 12 cespi di lattuga oscillava dai 3.50 euro ai 5 euro. Questi mercati, insieme a tutti quelli del sud ci hanno sempre assicurato una buona remunerazione e un'alta domanda di merce".

"L'indivia è un prodotto quasi di nicchia, che occupa buone fette di mercato soprattutto in Campania. Ci ha sempre ripagati con prezzi più alti, circa 8/9 euro a cassetta. La sua commercializzazione comincerà intorno al 20 aprile, proseguendo per tutta l'estate per terminare poi a novembre. Puntiamo molto su questa referenza".

"L'inizio della campagna 2019 non è stato dei migliori; a dicembre e a gennaio si sono verificate gelate e shock termici; la troppa poca luce è stata una condizione sfavorevole per la crescita delle lattughe e per noi è stato difficile garantire le forniture. Il mercato è andato a rilento, con scarsa richiesta di lattuga".

"Dal 15 febbraio a oggi, invece, con l'innalzamento delle temperature, i mercati si sono intasati di merce, i prezzi si sono abbassati, e la richiesta è in calo. Non solo la lattuga, ma tutti gli ortaggi da foglia sono in crisi. Il prezzo di una cassa di lattughe da 12 cespi è di circa 3/3,50 euro. Nel 2017, invece, la situazione era stata migliore. La richiesta di lattuga era maggiore, e i prezzi molto più alti".

"Auspico - dice Nappi - che la campagna estiva sia più promettente rispetto a quanto stiamo vivendo adesso, e speriamo in prezzi più soddisfacenti. Puntiamo sui nostri mercati promettenti, non escludendo riscontri positivi dada parte di altre destinazioni commerciali. Per il futuro, speriamo di incrementare la nostra presenza su più mercati italiani, puntando anche al nord, anche se ciò dovesse richiedere una diversificazione del prodotto lattuga. Ci rendiamo conto che l'offerta di insalata in busta è molto gradita al consumatore ed è in diretta concorrenza con la lattuga di prima gamma. Il consumatore preferisce acquistare il cespo intero solo quando il prezzo dell'insalata imbustata aumenta. Per noi, tuttavia, l'idea della lattuga di IV gamma è ancora troppo lontana. Contiamo di proseguire il nostro percorso nella direzione in cui stiamo già procedendo".

Secondo Domenico Nappi, le vere concorrenti sono le merci d'importazione che giungono dagli altri paesi. "Mi fa paura la grande instabilità dei mercati. E' diventato davvero difficile realizzare una programmazione colturale. Bisogna fronteggiare i cambiamenti climatici, le preferenze del consumatore e l'instabilità dei prezzi. Mi chiedo: ci sarà ancora futuro per i giovani coinvolti in questo mestiere?"

Contatti:
Ortofrutticola La Precisa snc di Gallo Salvatore e Nappi Salvatore
Via Fratta 12,
84018 Scafati (SA) - Italy
Cell: (+39) 331 2867949
Email: laprecisa86@gmail.com