Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate novelle siracusane: la concorrenza estera si fa sentire

Se le gelate di inizio gennaio avevano messo a dura prova le patate siracusane, i venti salini di fine febbraio hanno completato l'opera. Ad aprile ci saranno sicuramente volumi maggiori rispetto ai quantitativi attuali ma il clou produttivo è previsto per il mese di maggio.

"Il mese prossimo non saremo messi poi così male. Dal 4-10 aprile in poi le rese dovrebbero raddoppiare" commenta a FreshPlaza Tonino Zito, responsabile commerciale della della Soc. Agr. Zito & Co, sita in provincia di Siracusa, che conta 40 ettari, di cui 25 destinati alla produzione di patate novelle e il resto a ortaggi.

"La nostra campagna delle patate novelle è iniziata molto presto quest'anno, a metà febbraio, e Pasqua cadrà tardi (21 e 22 aprile, ndr). I volumi iniziali sono stati davvero limitati, quindi speravamo in ritorni economici più favorevoli, che invece non si sono avuti. I prezzi sono comunque sostenuti. Ma manca la richiesta sperata e i consumi sono condizionati dal clima".

Un discreto interesse si registra però da parte della Grande distribuzione nazionale e dai confezionatori.

"La domanda e i consumi sono molto contenuti anche all'estero, dove sono presenti tante patate di importazione sui mercati. Si registrano volumi da Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto, Israele, Turchia, Cipro e Spagna. Una concorrenza davvero spietata per la novella siciliana".

"Il range di prezzo del prodotto estero varia tra i 70 centesimi delle patate algerine agli 80 della merce spagnola – conclude Zito – E qualitativamente il prodotto africano si presenta bene. Tutta da verificare, semmai, l'eventuale presenza di residui di fitofarmaci".