Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lavorare su piccola scala in orticoltura puo' ancora dare soddisfazioni

Per alcuni piccoli produttori, la sfida più grande è quella di offrire qualità nel rispetto dell'ambiente. Per loro, i profitti sono stabili, in quanto non soggetti alle fluttuazioni del mercato. I piccoli volumi di prodotti orticoli si traducono in stabilità dei prezzi. "Non solo realizziamo un profitto, ma otteniamo prodotti di ottima qualità e affidabili. Solo le nostre eccedenze vanno ai grossisti", spiega Joan Ribosa.

Verduras Ribosa, con un'azienda agricola di 6 ettari in un ambiente privilegiato a Cabrera de Mar, Barcellona, dispone di una vasta gamma di prodotti, tra cui lattuga, patate, piselli, cavolfiori, prezzemolo, carciofi, scarole, fagioli o pomodori protetti DOP, così come il raccolto locale di punta: il cipollotto, specialità regionale e tradizionale in crescita, anche al di fuori dei suoi confini. La stagione inizia a metà ottobre e termina a metà aprile.

Joan Ribosa lavora con un concetto orientato alla gastronomia. "Abbiamo iniziato a utilizzare i nostri prodotti agricoli nel ristorante di famiglia, e ora altri ristoranti vogliono che produciamo per le loro cucine. Alcuni prodotti sono biologici, anche se non hanno la certificazione", dice Joan.

Gli altri canali di vendita sono mercati locali, dove i prezzi sono più alti di quelli pagati dai grossisti e dove c'è una clientela fedele.

Verduras Ribosa è membro delle associazioni di Difesa Vegetale, che forniscono preziose conoscenze e ispezionano le colture. In questo modo raggiungono un equilibrio tra flora e fauna, con un monitoraggio dei parassiti e l'uso di trattamenti adattati per prevenire la diffusione di parassiti o funghi.

L'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli e la piccola superficie consentono di tenere sotto controllo le colture con un'irrigazione accurata, senza malattie e perdite minime. "L'unico problema è che i porri di quest'anno saranno più piccoli, ma il loro squisito sapore e le loro proprietà nutrizionali rimarranno intatti".

"Lavorare su piccola scala è molto soddisfacente, non dobbiamo affrontare la concorrenza. La fluttuazione dei prezzi è minima e il contatto diretto con il cliente è gratificante", afferma Joan Ribosa.

Contatti:
Joan Ribosa Mercader
Verduras Ribosa
08349 Cabrera de Mar 
+34 937 590 593 
calsfrares.ribosa@gmail.com
www.calsfrares.com/verduras-ribosa/

Data di pubblicazione: