Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carciofi sardi: la differenza tra chi produce e chi vende non invoglia il consumatore all'acquisto

I dati Ismea relativi all'undicesima settimana del 2019 (11-17 marzo) segnalano ancora un calo per le quotazioni del carciofo sardo. Gli scambi sono avvenuti a rilento a causa di una domanda poco propensa all'acquisto – si legge nella nota di mercato – mentre l'offerta, dal profilo qualitativo non sempre soddisfacente, è risultata in aumento.

"E' vero che la qualità non sempre è alta, ma siamo anche a marzo e la stagione del carciofo volge quasi al termine – commenta un operatore a FreshPlaza – Una cosa però deve fare riflettere: la differenza tra chi produce e chi vende rimane tanto alta da non invogliare il consumatore finale all'acquisto".

"Mentre ai produttori vengono pagati 0,20 euro a capolino, i prezzi di alcune catene di supermercati vanno ben oltre un normale rincaro", continua l'operatore.

A sinistra: Volantino Carrefour Market Sud (Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise). A destra: Volantino Conad Tirreno (Toscana, Lazio e Sardegna) 

"Comunque – sostiene l'operatore – è normale che le catene distributive nelle zone di produzione tengano i prezzi bassi anche perché avrebbero un confronto diretto con i mercati civici, mentre in regioni dove la produzione di carciofo è assente hanno prezzi un po' troppo alti".

Carciofo Spinoso sardo in confezione da due. Foto scattata lo scorso fine settimana in un punto vendita Esselunga, in nord Italia: 0,84 euro a pezzo.

"Un prezzo corretto, alla fine, non c'è. Diciamo che ovviamente andando verso la chiusura del periodo di raccolta, la qualità tende a ridursi. Da considerare poi che quest'anno, con la stagione climatica altalenante, la qualità non è stata quasi mai alta. Perciò i prezzi dovrebbero scendere leggermente".

"L'annata 2018/19 è stata piuttosto deludente e poco remunerativa dal punto di vista dei produttori – conclude l'operatore – Sarebbe auspicabile un accordo di filiera per avere maggiore chiarezza nei prezzi e poter valorizzare il lavoro di ciascuno".