Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Qualita' in calo per i peperoni spagnoli; si attende il passaggio al prodotto olandese

Non appena nei supermercati cominciano a comparire cartelli con il messaggio "questo mix di peperoni non è più in assortimento a causa della scarsa qualità, ci scusiamo per il disagio" (traduzione dell'avviso in olandese riportato in foto qui sotto, NdR) diventa palese che la stagione d'importazione spagnola si sta concludendo.


Scaffali semivuoti

"Attualmente, quando si confrontano i peperoni spagnoli con la loro controparte olandese, le differenze saltano all'occhio. Eppure, sul mercato c'è ancora molto prodotto spagnolo. Il risultato è che prezzi di 1,30 euro per i peperoni rossi olandesi, per esempio, non sono granché buoni". A sostenerlo è Wouter Willems, direttore vendite per Royal ZON.

La settimana scorsa, Royal ZON vendeva ancora all'asta i peperoni spagnoli, ma le cose cambieranno presto. "Con i nostri produttori stiamo valutando quando fermarci con il prodotto spagnolo e cominciare a vendere all'asta i peperoni olandesi. La transizione avverrà questa settimana. Al momento, anche il nostro coltivatore di peperoni arancioni è entrato in produzione".

Foto a lato: la serra di Treegrow

Uno dei produttori che sta vendendo il suo prodotto attraverso Royal ZON è Antonie Leeuwen, di Treegrow. Il coltivatore è pronto per cominciare la raccolta di peperoni rossi questa settimana. "La settimana scorsa abbiamo raccolto i primi peperoni verdi e lunedì cominceremo a raccogliere i rossi. La raccolta ha maturato una settimana di ritardo a causa del clima, dal momento che per una buona fruttificazione c'è bisogno di più luce".

Il controllo qualità ha molto da fare
"La qualità dei peperoni spagnoli sta diminuendo rapidamente - conferma Frits van der Meulen, del Servizio di controllo qualità olandese - Non era poi così scarsa qualche settimana fa, ma al momento è davvero deludente. La qualità all'arrivo dei lotti sembra buona, ma dopo solo qualche giorno declina in maniera sconcertante".  

Perciò, l'ispettore che si trova in Spagna per conto di Royal ZON ha molto da fare, in questi giorni. Secondo Wouter: "Il suo compito è di giostrare il tutto, in modo che ciò che arriva qui abbia un bell'aspetto. A volte si è obbligati ad accettare una qualità un po' più scarsa perché si ha bisogno di vendere. La cosa più importante è non tenere il prodotto fermo per molto tempo".

Transizione
I prezzi dei peperoni spagnoli, al momento, variano tra 0,40 euro per i gialli a 0,80-0,90 euro per i rossi e i verdi.


Tabella Agropizzara del 21-3-2019, da sinistra a destra: peperoni gialli, rossi e verdi

Al momento ci si chiede quando si verificherà la piena transizione al prodotto olandese presso i rivenditori. Frits si aspetta che non ci vorrà ancora molto. Non appena il settore della vendita al dettaglio avvierà la transizione, le cose si muoveranno più rapidamente.

Wouter: "Potrebbero facilmente verificarsi delle carenze, soprattutto quando la transizione avverrà presso i rivenditori tedeschi, che cominceranno a richiedere il prodotto olandese. Solitamente, quando si verifica una cosa del genere i prezzi aumentano immediatamente".

Non c'è dubbio che Antonie sia pronto, come lo sono i suoi colleghi produttori. "I consumatori sono in attesa di acquistare il prodotto olandese e la qualità non sarà un problema, dal momento che è eccellente".

Per maggiori informazioni:
Quality Control Bureau
Web: www.kcb.nl 

Frits van der Meulen
Email: f.v.d.meulen@kcb.nl 

Royal ZON
Web: www.royalzon.com/nl 

Wouter Willems
Email: wouter.willems@royalzon.com 

Teegrow
Web: www.teegrow.nl 

Antonie Teeuwen
Email: info@teegrow.nl 

Data di pubblicazione: