Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si prevedono tremila ton per questa campagna

Antequera (Spagna): la resa pataticola sara' inferiore del 25 per cento rispetto al 2018

La città spagnola di Antequera raccoglierà il 25% in meno di patate, quest'anno. Ciò è dovuto principalmente "alle alte temperature registrate nel mese di agosto 2018, che hanno portato alcuni tuberi a cuocersi nel terreno", ha detto Juan Antonio Romero, direttore di Horticultores El Torcal.

Ciò significa che il volume raccolto ammonterà a circa 3.000 tonnellate, una grande differenza rispetto alla precedente campagna. Tuttavia, il dato non preoccupa la cooperativa, che conta 142 membri ed è uno dei maggiori coltivatori di patate nella comarca di Antequera.

"Le piogge dello scorso ottobre non hanno avuto lo stesso impatto negativo sul raccolto come nel nord della regione, il che significa che c'è una produzione di buona qualità". Per questo motivo, il prezzo sul mercato è più alto, il che compensa le rese più basse. Secondo il direttore della cooperativa, la quotazione all'origine rimarrà tra 0,40 e 0,42 euro.

La coltivazione di patate tardive, con raccolta fino a marzo, rappresenta circa il 20% di ciò che viene raccolto nella provincia di Malaga. Le patate sono generalmente commercializzate nell'area orientale dell'Andalusia: a Malaga, Granada e in alcune zone di Cordova.

Horticultores El Torcal offre anche patate precoci, nei mesi di giugno e luglio. Questi tuberi sono vendute sia a livello nazionale che internazionale.

Fonte: laopiniondemalaga.es

Data di pubblicazione: