A dichiararlo François Moran di Tropibana

Il mercato delle patate dolci in ripresa

Dopo alcuni momenti difficili, il mercato delle patate dolci si sta riprendendo in modo significativo. "Al momento stiamo lavorando con produzioni de Honduras ed Egitto e i prezzi sono molto interessanti. Le patate dolci egiziane sono vendute tra 1 e 1,20 euro kg. Prima, si vendevano a 0,60-0,70 euro/kg. Per quanto riguarda il prodotto dell'Honduras, vendiamo tra 1,40 e 1,60 euro/kg. I prezzi sono in crescita". Così François Moran dell'azienda francese Tropibana, illustrando lo stato attuale del mercato.  

Questa fluttuazione dei prezzi può essere spiegata in primo luogo con una sovrapproduzione iniziale che, determinando una sovra-importazione, ha ridotto le vendite. "Abbiamo avuto molte difficoltà a vendere, ecco perché le quotazioni sono diminuite. Abbiamo dovuto terminare prima le scorte", ha detto François. "Ma ora ci stiamo riequilibrando. La Costa Rica sta vivendo un grave periodo di siccità, quindi le quantità che arrivano sono ridotte e tutti i tuberi come la yucca o la patata dolce vivono di nuovo quotazioni in aumento".

"In questo momento, l'offerta è inferiore alla domanda, quindi i prezzi salgono. Nessuno ha certezze, al momento. Da non perdere saranno però i mesi da marzo a giugno, che sono i quattro principali nel corso dell'anno per la commercializzazione di queste referenze".

Per maggiori informazioni:
François Moran
Tropibana
94 rue de Châteaurenard - Bâtiment D2 - CP 90233
Francia
Tel.: +33 1 46 87 09 18
Cell.: +33 620 17 20 13
Email: francois@atominternational.com
Web: www.tropibana.fr


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto