Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una linea food beauty di cosmetici naturali a base di Cipolla di Tropea IGP

"Destiniamo gran parte della produzione di Cipolla di Tropea IGP-Indicazione Geografica Protetta al mercato del fresco. Più recentemente, sull'onda dell'innovazione e delle più accreditate ricerche scientifiche, abbiamo iniziato a trasformare questo prodotto per il settore della cosmetica, con usi per la cura e la bellezza del corpo".

"La cipolla, per le sue proprietà nutritive, viene da sempre largamente utilizzata dal settore. I nostri prodotti non contengono estratti chimici, né parabeni e siliconi, ma solo elementi naturali, con evidenti vantaggi per gli utilizzatori". A dichiararlo a FreshPlaza è Adelina Veltri (in foto a lato) titolare dell'azienda agricola Russo Domenico.

L'azienda, attiva dal 2000, vanta una tradizione di produttori storici di cipolla, che si sono succeduti di generazione in generazione. I 32 ettari di terreni ricadono nell'areale IGP Cipolla Rossa di Tropea Calabria, in particolare nei territori compresi tra Amantea e Nocera Terinese, a ridosso del fiume Savuto.

"Abbiamo messo a punto - in collaborazione con un team di ricercatori - una linea di prodotti e, in particolare, una crema dermocosmetica curativa a base di Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp che si ottiene dall'estrazione di sostanze funzionali provenienti dal bulbo della cipolla. Tali sostanze vengono successivamente miscelate ad altri componenti nutritivi funzionali, idonei all'arricchimento della crema derivata. Si tratta di un prodotto naturale, studiato e messo a punto da un’azienda leader in Italia e dai chimici del settore della fitocosmesi che, attraverso un processo fisico, hanno estratto le molecole nobili del bulbo”

"Per quanto riguarda il mercato del fresco, nonostante la situazione generale negativa – precisa Adelina - dovuta principalmente alla carenza di prodotto conseguente alle avversità climatiche, la nostra azienda è riuscita a ottenere buone produzioni sia in termini quantitativi che qualitativi. La qualità, unita al packaging innovativo ed ecosostenibile, sono gli obiettivi primari del marchio. Di fatto leve importanti che ci consentono di stare sul mercato, crescere di anno in anno e differenziarci dai nostri principali competitor".

Periodo di produzione del cipollotto e cipolla da serbo
"Lavoriamo il fresco in un ampio stabilimento di circa 3000 mq circa, ubicato nell'area industriale di Amantea (CS). Con una resa/ettaro di circa 80/90 ton, l'azienda raccoglie tutto l'anno cipollotto e cipolla da serbo a eccezione del periodo compreso tra gennaio e febbraio.
Il cipollotto fresco viene raccolto da fine febbraio/giugno a fine ottobre/gennaio. La cipolla da serbo a trecce e sgambata sfusa viene raccolta da maggio a settembre e confezionata in cartoncini o bag".

"Le novità, oltre al packaging innovativo e sostenibile, unico nel settore cipolla - sottolinea Adelina - è la linea food beauty, nata dall'idea di produrre qualcosa di esclusivamente femminile, all'interno di un comparto prevalentemente maschile, qual è quello dell'agricoltura e dell'ortofrutta".

Le referenze che nel 2018 sono andate meglio come vendite sono state la cipolla a treccia e il cipollotto fresco. Entrambe vengono commercializzate per il 100% nelle più importanti piattaforme della grande distribuzione organizzata italiane (Ortofin gruppo Finiper), oltre che nei principali mercati ortofrutticoli.

All'estero arriva un 10% di prodotto fresco in maniera indiretta attraverso i clienti che acquistano all'ingrosso. I Paesi di destinazione sono, nell'ordine: Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Isole Baleari.

"Tra le sfide del nostro settore, cìè anche quella del contrasto alla contraffazione che vede il nostro prodotto preso di mira con la messa in vendita di semplici cipolle rosse indicate, indebitamente, come Cipolla Rossa di Tropea IGP. Ma, soprattutto, serve mantenere alla produzione e commercializzazione standard qualitativi elevati, rispettando le linee guida dell'agricoltura sostenibile".

"Sono del parere che la ricerca nel settore della cosmesi sia promettente: e noi siamo partiti con il marchio Allopic e la nutraceutica per coloro che non mangiano la cipolla, ma potrebbero usufruire in altro modo delle sue proprietà salutistiche. Un settore altamente competitivo, che ci vede preparati alla sfida. Sono convinta – dice Adelina – che l'ambizione e la competizione siano atteggiamenti intrinseci al concetto d'impresa con cui bisogna sempre confrontarsi".

"Noi cerchiamo di fare la nostra parte attraverso l'innovazione continua sia nei processi produttivi che in quelli commerciali. L'aggregazione è un aspetto imprescindibile per lo sviluppo di un'impresa. In tal senso, facciamo parte dell'OP Esperia (in foto qui sopra: Alfredo Marchese, direttore dell' OP Esperia e Marcello Russo al Fruit Logistica Berlino 2019 in rapresentanza del marchio) attraverso la quale abbiamo presentato a un pubblico professionale specializzato la nostra cipolla rossa di Tropea IGP"

Contatti:
Azienda Agricola Russo Domenico
Corso Italia, 158
87032 Amantea (CS)
Cell.: 327 0254425
Tel.:  0982 46163
Email russo.contabile@gmail.com