Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Export patate: Germania al terzo posto con una quota di mercato mondiale dell'8,9 per cento

I Paesi Bassi hanno registrato una quota di mercato mondiale superiore al 18% riguardo all'export di patate grezze nel 2017, come per molti altri prodotti agricoli. Al secondo e terzo posto ci sono altri paesi dell'Ue: Francia e Germania con una quota del 14% e del 9% circa delle esportazioni mondiali di patate, che hanno ammontato a 3,8 miliardi di euro.

Immagine: International Trade Center (ITC) / Weltexporte.de

Portati dai conquistadores spagnoli nel sedicesimo secolo, i tuberi prodigiosi arrivarono per la prima volta dal Sud America (per essere più precisi: dagli Incas) in Europa, dove inizialmente non furono accettati. Tuttavia, le persone hanno rapidamente riconosciuto il grande valore pratico e nutrizionale della patata, motivo per cui gode di una maggiore popolarità in Europa oggi rispetto alla maggior parte delle altre regioni del mondo. Soprattutto nei paesi dell'Europa centrale e orientale, la patata è considerata un alimento base.

I Paesi Bassi arrivano primi per trasformati a base di patate
Oltre alle patate grezze, i Paesi Bassi sono anche il primo esportatore al mondo di trasformati a base di patate lavorate (come le patate fritte). E' inoltre degno di nota il fatto che cinque paesi tra i primi 10 fanno parte dell'Ue. Solo queste nazioni producono circa il 50% dell'esportazione mondiale di patate.

Fonte: International Trade Center (ITC) / Weltexporte.de

Data di pubblicazione: