Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le Insalate degli Agricoltori Bonduelle: dal campo allo scaffale per valorizzare la filiera della IV gamma

Quello della IV gamma è un mercato ad alto valore aggiunto per l'ortofrutta. Le dinamiche di filiera risultano fondamentali per garantire un prodotto affidabile al 100%.

Lo sa bene Bonduelle. Tale elemento non si lega soltanto alla sicurezza alimentare, ma anche alla giusta valorizzazione del lavoro degli agricoltori, basato su passione e studio: ricerca del seme, delle acque, scelta varietale, scelta dei trattamenti. Tutti fattori che danno vita a un processo che richiede conoscenza e accuratezza per garantire un prodotto finale di cui fidarsi.

La garanzia è data inoltre dall'innovazione: Bonduelle, infatti, ha sviluppato per la IV gamma un sistema di tracciabilità informatica dei dati condivisi con gli agricoltori, dalla semina alla raccolta, che permette di formare uno storico di grande valore per il miglioramento delle proprie performance.

L'azienda vuole offrire al consumatore garanzie esplicite ed evidenti sulla freschezza e genuinità del prodotto. La gamma Le Insalate degli Agricoltori ne è un esempio lampante: nel contesto di Fruit Logistica è stata oggetto di una tavola rotonda, alla presenza del top management dell'azienda e dei partner che lavorano nei diversi stadi della catena produttiva. 

Si tratta di una linea con la quale Bonduelle recepisce e interpreta le indicazioni emerse dalle indagini di mercato sui consumatori di IV gamma e sul crescente interesse a conoscere l'origine delle insalate che portano in tavola.

Le Insalate degli Agricoltori vengono coltivate e raccolte in aziende agricole selezionate, nelle immediate vicinanze degli stabilimenti di San Paolo d’Argon (BG) e Battipaglia (SA). Per assicurare tutta la freschezza dell'insalata e a garanzia di una filiera corta, ogni foglia passa dal campo alla busta entro 24 ore dalla raccolta.

La linea si compone di referenze monovarietali e miste, due stagionali e tre attive tutto l'anno. Lo Spinacino, la Rucola, il Lattughino, il Songino e il Mix di Radicchi.

Quest'ultimo è la perfetta combinazione delle migliori varietà di radicchio coltivate in Veneto: il classico radicchio rosso tondo, dal sapore pieno, i radicchi lungo e semilungo, varietà dal carattere morbido e dalla consistenza croccante, e il radicchio variegato, che bilancia dolcezza e note più intense. Un mix equilibrato che esalta le molteplici sfumature di sapore e il caratteristico gusto amarognolo.

Al fine di rendere chiara l'origine e certificare la freschezza del prodotto, Bonduelle ha studiato una nuova struttura del packaging.

In primo luogo, sulle confezioni delle referenze è stato applicato in maniera ben visibile un bollino che specifica il passaggio dal campo alla busta in 24 ore (vedi a lato). A rafforzare la promessa di freschezza e naturalezza è stato studiato un nuovo pack, simil carta, che evoca la semplicità e la cura del prodotto di un tempo. 

Inoltre, le referenze della gamma sono "presentate" in prima persona dagli agricoltori Bonduelle, indicati con nome e foto, attribuendo in tal modo una nuova importanza al duro impegno di questi fondamentali collaboratori.

E proprio la scorsa settimana, durante la fiera berlinese, FreshPlaza ha conosciuto il produttore di baby leaf Marco Salera (nella foto qui sopra). Sulla confezione di songino a marchio Bonduelle che ha in mano è presente appunto un suo ritratto.

L'evento internazionale, che ogni anno ospita oltre 3.000 espositori e oltre 78.000 visitatori, costituisce un'importante opportunità per entrare in contatto con le ultime innovazioni dei prodotti e servizi, a ogni livello della catena globale della fornitura.

Per Bonduelle, la fiera ha rappresentato l'occasione anche per mettere in vetrina l'intera gamma di referenze aziendali. Lo ha fatto con un bel sorriso e tanta simpatia, che non guastano mai.

Per maggiori informazioni: www.bonduelle.it