I prezzi per il prodotto di ottima qualita' sono interessanti

Cipolle, prodotto ancora per un mese

I prezzi sono molto buoni e le scorte dovrebbero continuare al massimo per un mese. Ma solo grazie alle importazioni che vanno a compensare la mancanza di bulbi italiani. Questo il parere di Giampiero Valdinoci di Futuragri (Cesena), produttore e operatore commerciale del settore cipolle e ortaggi. 

Giampiero Valdinoci a Fruit Logistica

"Ogni anno semino 40 ettari di cipolle - afferma Valdinoci - e quest'anno abbiamo raccolto ottime soddisfazioni, a differenza di altre annate. I prezzi sono partiti subito bene e sono andati in crescendo. Ciò è da imputare alla mancanza di prodotto in alcune nazioni del nord Europa, come Paesi Bassi e Germania".

A livello italiano, la produzione è stata quasi simile rispetto ad altre annate e ciò è andato a vantaggio dei produttori. "I prezzi sono partiti bene fin dalla raccolta - entra nel dettaglio Valdinoci - con 25 centesimi/kg per la gialla e 30 per la rossa. Naturalmente parlo di prima qualità e ottimo calibro".

In queste settimane, in Italia, a causa della mancanza di prodotto rispetto alla richiesta, si importa anche da Francia e Austria. L'operatore spiega che la cipolla in Big Bag può costare anche 60 cent/kg. "Ho ancora della produzione nostrana e i calibri maggiori sono quotati attorno a 50 cent in natura".

Circa le prospettive per la prossima campagna, Valdinoci non crede si saranno grosse differenze. "Ho parlato con alcune aziende sementiere e finora non hanno registrato  incrementi significativi nelle prenotazioni di seme. Vero è che c'è ancora tempo. Per quello che riguarda Futuragri, manterremo i nostri 40 ettari senza aumenti di superfici".

Contatti
Futuragri
Via San Giorgio 1495
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547.1880527
Email: futuragri@alice.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto