Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prezzi per il prodotto di ottima qualita' sono interessanti

Cipolle, prodotto ancora per un mese

I prezzi sono molto buoni e le scorte dovrebbero continuare al massimo per un mese. Ma solo grazie alle importazioni che vanno a compensare la mancanza di bulbi italiani. Questo il parere di Giampiero Valdinoci di Futuragri (Cesena), produttore e operatore commerciale del settore cipolle e ortaggi. 

Giampiero Valdinoci a Fruit Logistica

"Ogni anno semino 40 ettari di cipolle - afferma Valdinoci - e quest'anno abbiamo raccolto ottime soddisfazioni, a differenza di altre annate. I prezzi sono partiti subito bene e sono andati in crescendo. Ciò è da imputare alla mancanza di prodotto in alcune nazioni del nord Europa, come Paesi Bassi e Germania".

A livello italiano, la produzione è stata quasi simile rispetto ad altre annate e ciò è andato a vantaggio dei produttori. "I prezzi sono partiti bene fin dalla raccolta - entra nel dettaglio Valdinoci - con 25 centesimi/kg per la gialla e 30 per la rossa. Naturalmente parlo di prima qualità e ottimo calibro".

In queste settimane, in Italia, a causa della mancanza di prodotto rispetto alla richiesta, si importa anche da Francia e Austria. L'operatore spiega che la cipolla in Big Bag può costare anche 60 cent/kg. "Ho ancora della produzione nostrana e i calibri maggiori sono quotati attorno a 50 cent in natura".

Circa le prospettive per la prossima campagna, Valdinoci non crede si saranno grosse differenze. "Ho parlato con alcune aziende sementiere e finora non hanno registrato  incrementi significativi nelle prenotazioni di seme. Vero è che c'è ancora tempo. Per quello che riguarda Futuragri, manterremo i nostri 40 ettari senza aumenti di superfici".

Contatti
Futuragri
Via San Giorgio 1495
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547.1880527
Email: futuragri@alice.it