Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal primo gennaio 2019 e' attivo l'accordo fra Geofin e Isagro

Cimice asiatica: messe a punto le trappole a feromoni per il monitoraggio

Novità sul fronte cimice asiatica: messa a punto la trappola a feromoni Isagro per il monitoraggio. Se ne è parlato il 30 gennaio 2019 quando Geofin ha organizzato a Soave (Verona) un incontro molto partecipato, in collaborazione con Isagro e Agrialgae.

Benedetto Accinelli e Massimo Dalpane 

Presso la sede congressuale "Rocca Sveva", alla presenza di circa 200 persone, si sono alternate le relazioni tecniche di Isagro e Agrialgea coordinate da Massimo Zorzi, direttore commerciale di Geofin spa di Oppeano (VR).

Tale incontro, come ha spiegato Zorzi, ha consentito di informare i presenti sulla strada che Geofin sta percorrendo da anni nella direzione del biologico e dell'agricoltura integrata.

Inoltre, l'incontro ha rappresentato un'occasione per descrivere le novità distributive di Geofin che ora, grazie a un accordo con Isagro, prevede una nuova distribuzione della linea di prodotti per la lotta biologica e integrata, mediante la fornitura di mezzi tecnici adeguati per un'agricoltura sostenibile, nel pieno rispetto della sicurezza di chi opera, dell'ambiente e della salute dei consumatori. L'accordo Geofin e Isagro è diventato attivo dal 1 gennaio 2019 e riguarda le Regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.

La mattinata si è aperta con due importanti presentazioni di Isagro: la prima, a cura di Massimo Dalpane, è stata incentrata sulla gamma completa di prodotti feromonici.

Tra i prodotti descritti, è stato posto l'interesse sulle trappole a feromoni per il monitoraggio, la cattura massale e sulla tecnica del disorientamento sessuale al fine di ottenere una difesa diretta contro i principali fitofagi frutticoli grazie agli erogatori di feromoni Ecodian, che non devono essere raccolti e smaltiti perché completamente biodegradabili e compostabili.

Relativamente ai feromoni, tra le novità figura la nuova trappola Isagro per il monitoraggio della cimice asiatica, molto attesa da tempo. Si tratta di una trappola verticale con colla e feromoni che attira le cimici asiatiche appena uscite dai rifugi invernali. In tal modo, si può impostare una strategia di lotta integrata specifica per le fasi giovanili, quelle più vulnerabili.

La seconda novità è relativa al feromone specifico per il monitoraggio della cocciniglia cotonosa e, altra novità, riguarda un'APP dedicata e specifica per la geolocalizzazione e gestione dati delle trappole.

La seconda relazione di Isagro,esposta da Claudio Aloi, ha riguardato i bio-agrofarmaci Isagro. I prodotti appartenenti a questa linea presentano microrganismi che limitano la presenza e la diffusione di diversi funghi patogeni che possono arrecare danno alle principali colture.

Geofin si sta apprestando in questi giorni a consegnare i nuovi cataloghi Isagro.

Contatti:
Massimo Zorzi
Tel.: (+39) 349 0546666
Benedetto Accinelli
Tel.: (+39) 335 5382197
Web: www.geofin.vr.it