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Il commento di Alban Descamps (En'Diva)

Indivia francese: tendenze e sfide di mercato

Con il suo colore rosa acceso, l'imballaggio di En'Diva cattura decisamente l'attenzione: si tratta di un aspetto molto importante per vendere questo ortaggio. A spiegarlo è Alban Descamps, rappresentante commerciale di En'Diva. "L'indivia è molto sensibile alla luce, quindi deve essere protetta dall'imballaggio. Ma, allo stesso tempo, ha bisogno di una confezione riconoscibile, altrimenti nessuno acquisterà il prodotto". L'imballaggio di En'Diva è stato creato otto anni fa. "Con questo tipo di confezionamento, abbiamo voluto sottolineare l'aspetto femminile dell'indivia".

Il numero medio di componenti del nucleo familiare si è ridotto rispetto al passato. En'Diva ha risposto a questo cambiamento adattando i formati dei suoi prodotti preconfezionati. L'imballo più piccolo contiene 500 g di indivia. Secondo Alban, la quota di mercato dei prodotti preconfezionati è in crescita, mentre quella dei prodotti sfusi diminuisce anno dopo anno.

Alban Descamps e Stéphane Baudin, partner commerciali

Anche se i consumatori si rivolgono sempre di più alla produzione locale, il prezzo rimane un fattore importante. "Coloro che attribuiscono un grande valore ai prodotti locali, acquistano direttamente dal produttore. Gli altri consumatori sembrano legati alla fonte francese, ma non basta. Il nostro obiettivo è quindi quello di offrire un buon prodotto a un prezzo accessibile".

Un ortaggio per anziani
Alban ha spiegato che ci sono ancora alcune sfide da affrontare per quanto riguarda la quantità di indivia consumata. "L'ortaggio risente di un'immagine negativa. Viene spesso definito un "ortaggio per anziani", seppure abbia tante qualità. Inoltre, è facile da preparare e fa bene alla salute".

Negli ultimi anni sono stati sviluppate molte tipologie di indivia per attrarre più consumatori e promuovere il marchio En'Diva. Una di queste è la cultivar Carmine, con le foglie con venature rosse e la forma a cappuccio. "Viene fornita tutto l'anno ed è molto popolare per il pranzo di Natale".

Antipasto vegetale
Uno sviluppo più recente è la vendita dei germogli. "Questi attirano un altro tipo di clientela. Sono più dolci di altre varietà e possono essere mangiati in piccole porzioni. Sono uno spuntino ideale".

En'Diva sarà presente al Fruit Logistica 2019, in Hall 22/Stand E-10. L'azienda riunisce 8 produttori di indivia e 2 partner commerciali. E' nata nel 2001 e oggi vende circa 15.000 tonnellate di indivia all'anno. 

Per maggiori informazioni:   
Alban Descamps
En’Diva
Z.I. Artoipôle
34, allée de Grande Bretagne
62118 Monchy Le Preux - Francia
Tel.: +33 (0)3 21 15 23 30
Fax: +33 (0)3 21 15 23 39
Email: endiva@endiva.fr   
Web: www.endiva.fr

Data di pubblicazione: