Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Carota Novella di Ispica IGP: accrescere la presenza sui mercati esteri

Tra un mese o poco più inizierà la campagna della Carota Novella di Ispica IGP che, dopo qualche leggero intoppo con le semine a causa della abbondanti piogge di fine ottobre e novembre scorsi, si avvia sotto i migliori auspici.

"Il bilancio del 2018 è considerato molto soddisfacente - racconta a FreshPlaza il presidente del Consorzio Carmelo Calabrese - per l'ulteriore crescita dei quantitativi di carota commercializzati a marchio IGP, giunti a oltre 3000 ton. Siamo fiduciosi che anche nel 2019 venga confermato questo trend di crescita e che il prodotto sia presente nei punti vendita di tutte le insegne della Gdo".

Carmelo Calabrese

"Nonostante qualche leggero ritardo, a causa delle piogge autunnali, in alcuni areali di nostra pertinenza - aggiunge il presidente - le coltivazioni si presentano in ottimo stato e si prevede una qualità eccellente. Neanche il maltempo di quest'ultimo periodo ha avuto ripercussioni negative sulle nostre coltivazioni".

Il Consorzio, come ogni anno, sarà presente alla Fruit Logistica di Berlino presso il padiglione della Regione Siciliana, Hall 4.2 - Stand 08.

Ad accogliere i visitatori in fiera sarà lo stesso presidente Carmelo Calabrese, assieme al vicepresidente Massimo Pavan.

La Carota Novella di Ispica IGP e la sua crescita sui mercati esteri
"La crescita sui mercati esteri, considerati i quantitativi piuttosto limitati finora collocati - spiega Calabrese - è uno degli obiettivi che il consorzio si prefigge di raggiungere nei prossimi anni. Da molto tempo siamo presenti nelle principali kermesse di settore e questa attività dà sempre più frutti nel tempo".

"Negli ultimi anni, l'apprezzamento crescente da parte della Gdo per questa carota a marchio IGP ne ha permesso la collocazione sugli scaffali delle migliori catene di supermercati italiane ed estere. Questo risultato ci riempie di orgoglio perché centra, nell'ottica della promozione del nostro prodotto, esattamente gli scopi statutari del Consorzio", ha detto in conclusione il presidente Calabrese.

Il disciplinare di produzione della Carota Novella di Ispica IGP è uno dei pochi (forse l'unico) fra quelli delle produzioni ortofrutticole a prendere in considerazione aspetti legati all'analisi sensoriale, tramite panel test con assaggiatori addestrati. A questi, inoltre, si affiancano anche parametri chimici di laboratorio quali tenore di βcarotene, glucidi e sali minerali.

Contatti:
Consorzio di Tutela Carota Novella di Ispica Igp 
Via B. Spadaro, 97 
97014 Ispica (RG) ITALY
Tel. +39 0932950964
Email:info@carotanovellaigp.it 
Web: www.carotanovellaigp.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto