Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'industria influenza l'umore sul mercato olandese e belga delle patate

Dopo un periodo impegnativo, che è durato fino alla settimana prima di Natale, adesso l'esportazione delle patate sta segnando il passo. Le prossime settimane mostreranno in che direzione andranno i Paesi Bassi, secondo Jan Westhoeve della Westhoeve Potatoes di Ouddorp.

I prezzi sono buoni. "I livelli sono intorno ai 44-45 centesimi", ha detto Jan, aggiungendo: "Siamo abbastanza tranquilli, soprattutto perché il Belgio sta registrando quotazioni più alte. Tuttavia, non è ancora possibile realizzare profitti sul fronte dell'esportazione. Per tanto tempo la maggior parte dell'export è stato diretto in Africa, ma il Mali e il Senegal chiuderanno i loro confini per proteggere il raccolto locale. Mi aspetto che continui invece l'esportazione verso i Caraibi".

Dal punto di vista della qualità, le patate sono buone abbastanza per durare fine a fine stagione, secondo Jan. "Tutto sommato, il mercato si animerà nelle prossime settimane. Prevedo che le industrie svolgeranno un ruolo primario e che le nostre esportazioni segneranno il passo".

Situazione in Belgio
Il mercato belga delle patate è attualmente abbastanza tranquillo. I coltivatori stanno aspettando, perché sanno che venderanno le loro patate a prescindere. "E' diverso rispetto alla scorsa stagione, quando siamo stati travolti da un'abbondante produzione. Quest'anno la merce scarseggia e dunque abbiamo spazio in abbondanza per venderla - ha detto Heike Valcke della Aardappelen Valcke - Le patate verranno prima fornite in base ai contratti già stipulati; poi si capirà di quanto ne avranno bisogno le industrie. Tutti preferiscono aspettare il mercato libero. Nessuno svuota ancora i capannoni, ma i prezzi non aumenteranno".

Per maggiori informazioni:
Westhoeve Potatoes Holland
Hofdijksweg 42
3253 KB Ouddorp, Paesi Bassi
Tel.: +31 187 68 31 37
Fax: +31 187 68 12 74
Email: info@westhoevepotatoes.nl 
Web: www.westhoevepotatoes.nl

Heike Valcke
Aardappelen Valcke
Ketelstraat 20
8560 Moorsele, Belgio
Tel.: +32 56 52 10 73
Email: h.valcke@scarlet.be  
Web: www.aardappelenvalcke.be  

Data di pubblicazione: