L'industria influenza l'umore sul mercato olandese e belga delle patate

Dopo un periodo impegnativo, che è durato fino alla settimana prima di Natale, adesso l'esportazione delle patate sta segnando il passo. Le prossime settimane mostreranno in che direzione andranno i Paesi Bassi, secondo Jan Westhoeve della Westhoeve Potatoes di Ouddorp.

I prezzi sono buoni. "I livelli sono intorno ai 44-45 centesimi", ha detto Jan, aggiungendo: "Siamo abbastanza tranquilli, soprattutto perché il Belgio sta registrando quotazioni più alte. Tuttavia, non è ancora possibile realizzare profitti sul fronte dell'esportazione. Per tanto tempo la maggior parte dell'export è stato diretto in Africa, ma il Mali e il Senegal chiuderanno i loro confini per proteggere il raccolto locale. Mi aspetto che continui invece l'esportazione verso i Caraibi".

Dal punto di vista della qualità, le patate sono buone abbastanza per durare fine a fine stagione, secondo Jan. "Tutto sommato, il mercato si animerà nelle prossime settimane. Prevedo che le industrie svolgeranno un ruolo primario e che le nostre esportazioni segneranno il passo".

Situazione in Belgio
Il mercato belga delle patate è attualmente abbastanza tranquillo. I coltivatori stanno aspettando, perché sanno che venderanno le loro patate a prescindere. "E' diverso rispetto alla scorsa stagione, quando siamo stati travolti da un'abbondante produzione. Quest'anno la merce scarseggia e dunque abbiamo spazio in abbondanza per venderla - ha detto Heike Valcke della Aardappelen Valcke - Le patate verranno prima fornite in base ai contratti già stipulati; poi si capirà di quanto ne avranno bisogno le industrie. Tutti preferiscono aspettare il mercato libero. Nessuno svuota ancora i capannoni, ma i prezzi non aumenteranno".

Per maggiori informazioni:
Westhoeve Potatoes Holland
Hofdijksweg 42
3253 KB Ouddorp, Paesi Bassi
Tel.: +31 187 68 31 37
Fax: +31 187 68 12 74
Email: info@westhoevepotatoes.nl 
Web: www.westhoevepotatoes.nl

Heike Valcke
Aardappelen Valcke
Ketelstraat 20
8560 Moorsele, Belgio
Tel.: +32 56 52 10 73
Email: h.valcke@scarlet.be  
Web: www.aardappelenvalcke.be  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto