Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si raccomanda una shelf-life di 6 giorni per lo spinacio baby

Gli spinaci baby sono ricchi di sostanze fitochimiche che offrono grandi benefici alla salute dei consumatori. Ricercatori dell'Università del Sudafrica hanno studiato l'effetto dello stadio di crescita alla raccolta, della durata e della temperatura di conservazione post-raccolta sulla qualità delle foglie di spinaci baby.

I trattamenti sono stati organizzati come segue: stadio I [28 giorni dopo la semina (DAS, days after sowing)], stadio II (35 DAS) e stadio III (42 DAS), e le foglie sono state conservate fino a 12 giorni a tre temperature diverse (4, 10 e 20°C). Lo studio ha dimostrato che in generale sia l'aspetto sia l'odore erano entrambi ben mantenuti nelle foglie di spinaci raccolti allo stadio II.

Gli spinaci raccolti allo stadio I (28 DAS) avevano un contenuto più elevato di ferro [1,13 mg/g di peso secco (DW)], magnesio (14,4 mg/g DW) e zinco (0,17 mg/g DW). Il più alto livello di attività antiossidante totale (0,43 mg/g DW) e flavonoidi (12 mg/g DW) è stato misurato dopo 12 giorni di conservazione nelle foglie di spinaci raccolti allo stadio I e conservate a 4°C.

"Questo studio ha mostrato che nelle foglie di spinaci raccolti al I stadio (28 DAS) e conservate a 4 °C per 6 giorni si ha una migliore shelf-life e una maggiore qualità nutraceutica - riferiscono i ricercatori - Pertanto, per gli spinaci baby freschi si consiglia una raccolta precoce per avere un prodotto con un elevato contenuto fitochimico e minerale e di conservarli a a basse temperature (4°C), senza superare i 6 giorni di shelf-life".

Fonte: Mudau Ambani R., Araya Hintsa T., Mudau Fhatuwani N., 'The quality of baby spinach as affected by developmental stage as well as postharvest storage conditions', 2019, Acta Agriculturae Scandinavica, Section B — Soil & Plant Science, Vol. 69, pag. 26-35.