Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La De Simone utilizza le serre realizzate da CO.SER

Ravanello sotto serra: una coltura programmata destinata all'estero

Ottimo rapporto qualità/prezzo, personalizzazione delle strutture in base alle richieste aziendali e confronto su come migliorare le serre, tenendo presenti le colture di riferimento. A questi elementi è dovuta la collaborazione vincente tra CO.SER e la Società Agricola De Simone di Francolise (CE).

Da novembre ad aprile, la De Simone produce ravanelli in diverse tipologie di mazzetti e packaging, a seconda delle richieste dei clienti. Da giugno ad agosto, la produzione si concentra invece su mini-angurie (con o senza semi, di diverse qualità). L'azienda lavora il ravanello esclusivamente per l'estero e su programmazione.

La raccolta del ravanello avviene a mano.

"In particolare, ora stiamo esportando in Polonia e Germania, ma nel corso della stagione lavoriamo anche con altri Paesi dell'Europa dell'Est. La raccolta si svolge su 40 ettari di terreno coperti, per assicurare continuità al ciclo produttivo - riferisce Aldo De Simone - Offriamo perciò al cliente copertura totale della richiesta di prodotto in qualsiasi momento, da novembre ad aprile".

Ravanelli che verranno raccolti intorno alla prima settimana di gennaio.

"Quest'anno abbiamo cominciato addirittura a ottobre, mentre di solito le esportazioni partono dal 15 novembre e terminano ad aprile. In Polonia, in particolare, terminano nel periodo di Pasqua".

Come si vede nelle foto sopra, dalla serra di coltivazione le varie cassette nel formato richiesto dal cliente passano in diversi stadi di lavaggio, prima di essere sistemate sui pallet e collocate in cella refrigerata per l'abbattimento della temperatura, per un minimo di quattro ore.

In generale, la domanda di ravanello è superiore all'offerta. "Per il prossimo anno stiamo quindi pensando a un ulteriore ampliamento dell'areale e alla costruzione di una nuova linea di lavorazione per questa orticola".

 I titolari della De Simone con Alessandra Di Maio di CO.SER.

"Lavoriamo da anni con la De Simone e i progetti sono stati destinati a colture in campo, ma anche a strutture utilizzate per la lavorazione del prodotto direttamente in campagna - spiega Alessandra Di Maio di CO.SER - Negli anni, l'azienda è passata da piccoli tunnel su soli 10 ettari di superficie coltivabile, a strutture più grandi man mano che l'areale si ampliava. E' importante capire le esigenze del cliente, comprenderne i bisogni e, a volte, spingerlo anche a una diversa visione".

"Se guardiamo ai Paesi Bassi, è tutto un altro mondo. Ma noi, nel nostro piccolo, stiamo cercando di fare la differenza - conclude Alessandra - Puntiamo sulla qualità delle nostre strutture e al servizio post-vendita. Ci confrontiamo con i clienti giorno per giorno".

Auguri di buon Natale dallo staff della CO.SER!

Contatti:
Lorenzo De Simone - resp. commerciale 
Cell.: +39 333 9436419
Società Agricola De Simone S.S.
Via C.S. Bottacce, 18
81050 Francolise (CE)
Tel.: +39 0823 576270
Fax: +39 0823 576270 
Email: agricoladesimone@gmail.com

Maria Cipro - amministratrice
CO.SER. srl
Via Valle Annunziata, 77
81050 Francolise (CE)
Tel.: (+39) 0823 884180
Email: coser@libero.it
Web: www.coseritalia.com
Facebook: www.facebook.com/costruzioni.serre