Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Volturnio F1, il nuovo peperone rosso di Vilmorin

Vilmorin-Mikado è sempre stata attiva nella specie peperone per il mercato fresco, nelle sue varie tipologie e colori con varietà adatte ai diversi areali ed ai diversi cicli colturali. 

Negli anni, con l'acquisizione di Genista Srl, la società ha ulteriormente rafforzato gli investimenti nella ricerca. La nuova stazione di ricerca di Fondi (provincia di Latina) permette a Vilmorin Mikado di svolgere un'attività di breeding a livello locale, per poter rispondere più efficacemente e velocemente alle esigenze del mercato italiano.

Volturnio F1 (ex E1617) rappresenta la prima varietà di peperone tre/quarti rosso introdotta da Vilmorin per il mercato di stagione dopo l'acquisizione di Genista. La varietà è il risultato di diversi anni di sperimentazione e sviluppo presso i principali areali di coltivazioni del sud e del nord Italia nei trapianti primaverili durante i quali si è potuto verificarne l'affidabilità agronomica e produttiva.

Nello specifico, Volturnio F1 è un peperone 3/4 rosso adatto alle colture di stagione, che esplica al massimo il suo potenziale nei cicli precoci e precocissimi. La pianta, dotata di buon vigore vegetativo, garantisce una buona copertura fogliare durante tutto il ciclo produttivo. Le bacche sono di pezzatura ideale per il tre/quarti con spalla generosa, spessore della polpa elevato, colore al viraggio e a maturazione molto attraente, epidermide molto liscia e peso specifico sempre molto elevato durante la coltivazione. L'uniformità dei frutti durante le varie raccolte risulta molto buona e, come riconosciuto dai principali produttori, la spalla dei frutti si mantiene sempre larga fino alla fine del ciclo produttivo. A ciò si aggiunge un'ottima tolleranza al cracking e delle resistenze genetiche di alto livello: HR : TMV: 0; PVY: 0-1; Xcv: 0-3, IR: TSWV: 0.

Volturnio F1 è molto apprezzato anche dai buyer e dalle strutture commerciali, che riscontrano nella varietà un'eccellente shelf-life ed una forma ed un colore molto attraenti; queste caratteristiche permettono la vendita della merce ai canali di GDO più esigenti.

Volturnio F1 affianca in catalogo Tiberio F1, anche esso della tipologia Lamuyo rosso. Le due varietà risultano abbastanza complementari: infatti, mentre Tiberio ben si adatta ai trapianti leggermente più tardivi in cui si distingue per la sua produttività, la continuità di produzione e per l'uniformità dei frutti, Volturnio F1 invece lo raccomandiamo nei primi trapianti dove la produttività precocissima sul primo palco fa la differenza sia in qualità, sia in quantità in un periodo di raccolta (primi di giugno) dove il mercato è quasi sempre generoso.

L'equipe di Vilmorin-Mikado rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento o informazione sulla varietà e su tutta la gamma. Potete contattarci utilizzando il modulo di richiesta informazioni del nostro sito web www.vilmorin.it , oppure tramite contatto diretto con il personale tecnico dell'area di interesse.

Per informazioni:
Vilmorin Italia Srl
Via dei Notai 123
Centergross, Blocco 22
40050 Funo (BO)
Tel.: (+39) 051 863313
Fax: (+39) 051 861463
Email: italia@vilmorin.com
Web: www.vilmorin.it

Data di pubblicazione: