Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giro' punta sulla sostenibilita' con imballaggi resistenti e riciclabili al 100%

"Stiamo puntando molto sulla ricerca, al fine di migliorare i materiali di consumo nell'ottica della sostenibilità ambientale, grazie a un qualificato team R&D (Research and Development)".  

"Sul versante dell'innovazione, gli obiettivi di sviluppo puntano a nuovi concetti di packaging con macchinari e materiali sostenibili per produrre rete e banda stampata, ottenendo imballaggi resistenti e riciclabili al 100%. Al momento, la gamma dei prodotti utilizza materiali con un peso minimo compreso tra i 3 e i 12 grammi, che possono contenere fino a 5 Kg di frutta". Così a FreshPlaza Franco Locati (in foto) responsabile commerciale di Girò Italia.

Girò, gruppo multinazionale con sede in Spagna, presente in 50 Paesi di 5 continenti, è riconosciuta in tutto il mondo come azienda leader nella produzione di macchine confezionatrici e materiali di consumo (rete e film stampati) idonei per produrre sacchetti per prodotti ortofrutticoli, insieme a supporto, esperienza, servizio e qualità. Nell'ottica della sostenibilità, il marchio sta sviluppando un programma per ridurre le "emissioni" nelle sue sedi e nei centri di produzione.

"La versatilità dei nostri macchinari - sottolinea Locati - consente la produzione di differenti tipologie di packaging, per soddisfare tutte le esigenze del mercato. Le più grandi catene della Gdo si affidano ai nostri sistemi di confezionamento, dove commercializziamo 2,5 miliardi di confezioni all'anno. Il core business aziendale è senz'altro la produzione e la distribuzione di reti tessute per il confezionamento ortofrutticolo, affiancato alla produzione di film stampati e di macchinari specifici all'utilizzo dei nostri prodotti".

Da circa un anno, Girò ha inaugurato nel milanese la sua prima sede italiana; precisamente a Buccinasco (MI). La filiale coprirà il territorio nazionale, compresa la zona continentale e soprattutto l'importante area per la produzione di agrumi della Sicilia.

Qui di seguito, il nuovo video aziendale di Girò Italia.

Nelle due fabbriche di stampa del gruppo vengono prodotti annualmente circa 1,5 miliardi di metri di banda stampata e 1,2 miliardi di etichette. Il sistema di imballaggio si completa con lo sviluppo e la produzione di macchinari per il confezionamento e la pesatura.

La gamma dei macchinari è composta da: confezionatrici mediante termosaldatura, macchine retinatrici, pesatrici, sistemi di controllo peso e inscatolamento automatico. Con un parco macchine totale di oltre 8000 confezionatrici e 2000 pesatrici installate, il marchio è in grado di offrire sul mercato prestazioni multifunzionali (una macchina è in grado di produrre 10 imballaggi diversi) unitamente all'ottimizzazione delle risorse.

Gircontrol Plus e Smart Consumables System 
Tra i punti di forza del marchio, il sistema di controllo informatizzato Gircontrol Plus, un software unico che consente di monitorare le macchine per il controllo e la produzione, la manutenzione preventiva dell'installazione e la valutazione per migliorare l'efficienza. Smart Consumables System è invece un sistema di gestione intelligente per i materiali di consumo, mediante etichette con la lettura a radiofrequenza.

"L'obiettivo strategico è quello di aumentare - conclude Locati - la presenza del marchio sul territorio, in considerazione del fatto che l'Italia è molto importante soprattutto per la produzione di agrumi, patate, cipolle e castagne. Ultima arrivata, la nuova confezione che abbiamo denominato Ultrabag Fashioned accoppiato carta, composta da rete tessuta e da un film molto particolare formato da uno strato di polietilene e uno strato di carta sagomata. Per realizzarla serve un apposito macchinario. Nel caso specifico, ci siamo dotati di una macchina multifunzionale, quindi idonea per ideare un packaging creativo, che ci dà la possibilità di progettare il design della confezione in modo da modulare il messaggio che si vuole comunicare, in funzione del prodotto e del canale di vendita".

Contatti:
Girò Italia

Via dei Lavoratori, 3/i
20090 Buccinasco (MI) - Italy
Tel.: (+39) 02 45710042
Cell.: (+39) 348 0714916
Email: mail@giropack.it
Web: www.giro.es