Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la video intervista!

Greenhouse Technology Village: a Macfrut, una fiera nella fiera

Se l'innovazione dell'orticoltura in serra è continua, non può mancare una vetrina che ne valorizzi le novità e i progressi. Alla luce di questa considerazione Macfrut propone, per l'edizione 2019 (dall'8 al 10 maggio), una fiera nella fiera.

"Il Greenhouse Technology Village - ha esordito Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - sarà un'area, nell'ingresso Est dei padiglioni fieristici di Rimini, destinata a ospitare produttori di tecnologie, materiali e mezzi tecnici, sementieri e vivaisti specializzati".  

Guarda la video intervista a Massimo Lucchini di Idromeccanica Lucchini 

"Un progetto che non si ferma nei tre giorni della fiera, ma che vorremmo far proseguire nel complesso fieristico di Cesena Fiera attraverso la realizzazione di un Centro dimostrativo permanente per l'orticoltura in serra". Il progetto è stato presentato martedì 27 novembre 2018 a Cesena, alla presenza di numerosi imprenditori, tecnici, agricoltori e addetti ai lavori del settore.

"Vorremmo che il Greenhouse Technology Village - ha aggiunto Piraccini - diventasse il punto di riferimento per tutto il settore orticolo in serra. In Europa vi è qualcosa di analogo solo nei Paesi Bassi. Sarà un'area altamente specializzata, destinata a ospitare le ultimissime novità dei produttori di tecnologie, materiali e mezzi tecnici ma anche sementieri e vivaisti".

L'orticoltura in serra è una delle aree che si sta maggiormente e rapidamente evolvendo, e l'Italia, malgrado imprese di assoluta eccellenza, in questo momento è staccata dai leader dell'orticoltura mondiale come Paesi Bassi e Belgio.

In orticoltura protetta, la tecnologia, sia hardware che software, svolge un ruolo fondamentale nella conduzione dei processi produttivi e gestionali. Nelle serre, dove è possibile controllare e gestire temperatura, umidità, luce, apporto di nutrienti attraverso la fertirrigazione, le tecnologie stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore. Appaiono sempre più importanti i vantaggi derivati dal miglior utilizzo delle risorse naturali, in quanto nelle colture in serra si possono ottimizzare i consumi di acqua e di concimi chimici e l'impatto ambientale è minimo, dal momento che coltivare in un ambiente protetto comporta un minor utilizzo di prodotti fitosanitari.

L'area dove dovrebbe nascere il Centro dimostrativo permanente, adiacente all'ingresso di Cesena Fiera

Ma il progetto non si ferma qui. L'idea è di proseguire realizzando, come detto, un Centro Dimostrativo Permanente per l'orticoltura in serra in un'area attigua alla Fiera di Cesena. L'obiettivo del Centro è quello di mostrare concretamente le novità tecnologiche in ambito orticolo, realizzando un campo prova che funga anche da centro di formazione sia sulla parte agronomica sia su quella tecnologica (tecnici, agricoltori e operatori del settore, sia italiani che esteri).

Tale Centro dovrebbe anche essere a supporto di eventi fieristici e convegnistici altamente specializzati e di caratura internazionale, in sinergia con Macfrut, nonché per attività di formazione e tirocinio, in stretta collaborazione con l'Istituto Agrario e l'Università.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com

Data di pubblicazione: