Per prevenirne l'inverdimento

Sainsbury's lancia un nuovo packaging per le patate

La catena inglese Sainsbury's lancia sul mercato una nuova gamma di confezioni opache e traspiranti, progettata per migliorare la conservabilità delle patate. Questo nuovo design dovrebbe contribuire a ridurre gli sprechi alimentari: attualmente la quantità di patate gettate via dalle famiglie è dell'ordine di 230 milioni di dollari l'anno. Cifra che le rende l'ortaggio più sprecato.

Le nuove confezioni aiutano le patate a mantenersi fresche, in quanto l'esposizione alla luce le rende verdi e dal sapore amaro. La decolorazione si manifesta a causa di un accumulo di solanina, una sostanza chimica la cui produzione è innescata naturalmente dalla luce.



La Sainsbury's sta progressivamente estendendo le nuove confezioni in 1.200 punti vendita. L'utilizzo è previsto per le varietà King Edwards e Lady Balfour, che sono più soggette a diventare verdi.

Jane Skelton, responsabile packaging per Sainsbury's, ha spiegato: "L'esposizione alla luce del sole significa per molte delle nostre patate non arrivare nemmeno sulla tavola. Confidiamo nel fatto che il nuovo pack ne migliorerà la conservabilità a scaffale e che, nonostante l'opacità della confezione, i risultati saranno evidenti!".

L'iniziativa rientra nella campagna della Sainsbury's Waste Less, Save more.

Fonte: anglenews.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto