Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'intervista ai fondatori

L'Ortofrutticola F.lli Cerrato festeggia il suo 30mo anniversario

Era l'anno 1986 quando i fratelli Giuseppe e Alfredo Cerrato, con le proprie consorti, fondarono l'impresa di famiglia. Inizialmente tutto nacque come ditta individuale ad opera di Giuseppe; solo nel 1991 venne costituita la vera Ortofrutticola F.lli Cerrato.

Ora, in occasione del suo trentesimo anniversario, l'impresa racconta a FreshPlaza le tappe fondamentali della sua storia e la sua visione del futuro.


I fratelli Cerrato.

FreshPlaza (FP) - Dove venne stabilita, inizialmente, l'impresa di famiglia?
F.lli Cerrato (F.lli C.) - Mediante l'impiego di un solo camion (il 50-F10), avviammo un'attività di acquisto, raccolta e lavorazioni in campagna. Nel 1988 iniziammo con la lavorazione della merce in magazzino, in un locale di soli 120 metri quadrati, con 300 mq di piazzale annesso. Nel 1992, l'attività venne spostata in un locale di 400 mq situato a Sarno (SA) - che diventerà poi la sede principale dell'azienda.

All'epoca disponevamo di una cella frigo di 100 mq. Nel 2000 venne realizzato un secondo capannone di 1.000 metri quadrati, con una cella frigo di 150 mq su un'area di circa 13.000 mq a Luco dei Marsi (AQ); questa è diventata la sede secondaria dell'impresa.

Successivamente, nel 2004, la società in crescita decide di espandersi ulteriormente grazie alla realizzazione di un nuovo capannone, su una superficie di 1.000 mq, dotato di due celle frigo da 150 mq ognuna. Nello stesso anno, a Sarno, su un'area di 5.000 mq di proprietà dei soci, nasce un altro capannone di circa 1.500 mq, dotato di due celle frigo.

Grazie infine alla scelta e all'inserimento dei giovani nell'Ortofrutticola, nasce nel 2010 l'Azienda Agricola Cerrato Loreto e nel 2012 l'Azienda Agricola Cerrato Angelo, che danno così il vita al "Cerrato Group".


La famiglia Cerrato oggi. Clicca qui per un ingrandimento della foto.

FP - Quali furono le Vostre prime coltivazioni?

F.lli C. - Ci occupavamo in generale della commercializzazione di tutti gli ortaggi.

FP - Quali furono le difficoltà incontrate allora?
F.lli C. - Difficoltà le registrammo soprattutto da un punto di vista economico: le nostre finanze erano deboli e purtroppo andammo incontro a una serie di debiti. Ma questa fase ci consentì al contempo di conquistare sempre maggiore fiducia da parte dei fornitori.

FP - Quali sono stati i cambiamenti più significativi nel commercio ortofrutticolo da allora ad oggi?
F.lli C. - Siamo stati testimoni, nel corso degli anni, di mutamenti piuttosto vasti: in particolare, qualche decennio fa la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli si basava soprattutto sulla raccolta e la lavorazione, con una minore selezione; oggi invece, con l'evoluzione dei mercati europei e le nuove esigenze scaturite delle norme vigenti e dalla richiesta dei consumatori, viene effettuata una selezione più accurata del prodotto.


Il nuovo packaging celebrativo del trentesimo anniversario della F.lli Cerrato.

FP - Secondo Voi, è più o meno facile oggi fondare un'impresa ortofrutticola, in Italia, rispetto a trent'anni fa?

F.lli C. - Consideriamo senz'altro più problematico, oggi, fondare da zero un'impresa ortofrutticola perché, al contrario di trent'anni fa - in cui tutto si basava sulla fiducia da parte degli altri (pur non avendo magari nessuna disponibilità economica alle spalle) - ai giorni nostri se non si hanno le spalle larghe, finanziariamente parlando, non ci si può affidare a nessuno, ma bisogna contare solo sulle proprie forze e, soprattutto, sulle proprie tasche!

FP - Quali sono stati, a vostro parere, gli elementi che vi hanno consentito una continuità del lavoro per tre decenni?
F.lli C. - In primis la fiducia reciproca, la comprensione, la collaborazione, l'onestà e la passione per questo lavoro. Tutti elementi che formano l'unione, quella che fa la forza e che ci fa affrontare giorno dopo giorno le sfide e i rischi che il lavoro comporta. Tutto questo ci ha fatto crescere fino a diventare ciò che siamo oggi: una squadra unita che combatte per restare sul mercato e che intende replicare gli obiettivi fin qui raggiunti nei precedenti trent'anni di storia.

Contatti:
F.lli Cerrato Srl

Centro lavorazione e vendita
Via S.Valentino
84087 Sarno (SA) - Italy
Tel.: (+39) 081966525
Fax: (+39) 0815137403
Email: f.llicerrato@virgilio.it / f.llicerrato@libero.it
Web: www.cerratogroup.it

Trovaci anche su:
Facebook: CERRATO GRUPPO
Instagram: cerrato_group
Twitter: @CerratoGroup