"Codma fa la campagna d'inverno con il nuovo brand "Verdure Scelte"
La nuova linea – che comprende già gli articoli confezionati di prima gamma evoluta, pronti al consumo e solo da lavare - proporrà prodotti confezionati con varie tipologie di film plastico (termo-retratto, estensibile, flowpack) a seconda delle referenze e delle richieste del cliente.
"La campagna autunno-invernale 2014/15 – illustra a FreshPlaza il responsabile tecnico dell'Op marchigiana, Francesco Renzoni - sta dando risposte economiche più soddisfacenti rispetto a quella precedente, una delle peggiori della nostra storia e sicuramente da dimenticare".
"In questo senso – continua Renzoni - un fattore determinante è stato il sensibile ridimensionamento delle superfici investite rispetto al 2013, fino a più del 30% per alcune brassiche e indivie. Questo, complice una stagione caratterizzata da notevoli e repentini sbalzi termici, ha permesso un andamento dei mercati con ricavi mediamente buoni e - in certi momenti, in particolare per cavolfiori, broccoli e verze - molto interessanti, anche se a fronte di volumi ridotti".
"Ovviamente, le quotazioni più alte garantiscono un miglior reddito ai nostri associati che l'anno scorso, causa i prezzi molto bassi, in alcuni casi non erano nemmeno riusciti a coprire i costi di produzione".
"Le raccolte dei cavolfiori – osserva il tecnico - sono state fino a questo momento regolari e la nostra programmazione sta rispettando i periodi pianificati. Terminata la raccolta nelle Marche già prima di Natale, infatti, è iniziata quella in Puglia e subito dopo in Calabria, con una buona continuità nelle forniture".
"La disponibilità di broccoli – prosegue - è limitata a causa della stagione fredda e piovosa e delle scarse rese per ettaro. I prezzi si mantengono su livelli interessanti con oscillazioni a seconda del periodo e della disponibilità. Oggi sono molto interessanti, anche se i volumi sono ridotti. L'abbassamento di temperatura ha infatti ridimensionato le nostre disponibilità anche di cavolfiore".
Insomma, fino ad oggi una campagna discreta che, pur non compensando del tutto quella disastrosa dello scorso anno, quantomeno dà nuova fiducia alle aziende.
"Per una OP come la nostra – conclude Renzoni – che, a dispetto degli andamenti commerciali e climatici sempre più variabili, deve mantenere una programmazione costante negli anni per garantire ai propri clienti continuità nelle forniture, è indubbiamente un fatto positivo".
Contatti:
Francesco Renzoni - Ufficio Tecnico e Qualità
Codma OP
Tel.: (+39) 0721 864155
Fax: (+39) 0721 864267
Email: francesco@codma.it
Web: www.codma.it
Skype: renzoni_francesco