Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"F.lli Cerrato: "Il nostro bilancio sulla campagna della lattuga Iceberg"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Nonostante una qualità della foglia superiore, con cespi croccanti e di ottima conservabilità, la lattuga Iceberg di produzione italiana difficilmente spunta gli stessi prezzi, sul mercato europeo, del prodotto di altri paesi fornitori come Spagna o Francia. E' quanto emerge dalla testimonianza raccolta da FreshPlaza presso l'azienda ortofrutticola F.lli Cerrato, con sedi in Abruzzo (a Luco dei Marsi - AQ) e in Campania (a Sarno - SA). Loreto Cerrato spiega: "Rispetto alla merce estera, il prezzo della nostra lattuga Iceberg è sempre nell'ordine di 1,20 euro in meno a cassetta".



Se da una parte ciò rappresenta uno svantaggio e una perdita di remunerazione, dall'altra però ha reso la Iceberg italiana particolarmente appetibile, quest'anno, tanto che l'azienda ha ricevuto richieste da nuovi clienti, oltre ai contratti di fornitura già pattuiti: "Non siamo riusciti a rispondere a tutta la domanda", conferma Loreto, aggiungendo: "Sembra incredibile, se si considera il fatto che adesso invece c'è un surplus di offerta di Iceberg sul mercato europeo e che le imprese spagnole sono costrette a interrare gli ortaggi perché sarebbe antieconomico raccoglierli. Nel periodo in cui operiamo noi, tuttavia, il principale competitor non è la Spagna bensì i Paesi Bassi".

L'azienda coltiva Iceberg su 100 ettari di terreno; nel Fucino, area tardiva di produzione, la campagna va da maggio a novembre. Quest'anno, però, le temperature miti hanno favorito un raccolto anticipato, cosa che si è riflessa anche in una durata più breve della stagione delle vendite. L'azienda movimenta annualmente 300mila cartoni di merce: "Vendiamo il prodotto prevalentemente in Abruzzo, ad altre ditte che esportano Iceberg, oppure al Sud Italia. Le lattughe sono disponibili sia imbustate, in cartoni da 9-10 ceppi avvolti in pellicola microforata, sia allo stato grezzo in cassette CPR".



Da quest'anno, lo stabilimento di lavorazione della F.lli Cerrato, esteso su una superficie di 2.000 metri quadrati, si è dotato di un macchinario vacuum cooler (in foto qui accanto) per il raffreddamento rapido sottovuoto delle verdure, che ha grandemente migliorato la shelf-life del prodotto.

Loreto racconta: "Subito dopo la raccolta, i cespi vengono inseriti nel vacuum cooler e poi posti in cella per 24 ore prima di essere avviati alla lavorazione e al confezionamento. Applicando tale processo il prima possibile dopo la raccolta, si abbatte la presenza di batteri e si riduce drasticamente il rischio che la lattuga marcisca. Ho potuto osservare personalmente una conservabilità in cella del prodotto di ben 27 giorni!".

Oltre alla lattuga Iceberg, la F.lli Cerrato produce e commercializza anche indivia riccia e liscia, radicchio e carote.

Contatti:
F.lli Cerrato Srl

Centro lavorazione e vendita
Via S.Valentino
84087 Sarno (SA) - Italy
Tel.: (+39) 081966525
Fax: (+39) 0815137403
Email: f.llicerrato@virgilio.it / f.llicerrato@libero.it
Web: www.fratellicerratosrl.it