Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 1.2 - Stand A-19

Tokita candidata al FLIA 2014 con l'innovativo cavolfiore a gambo lungo Fioretto

Dopo essere stata nominata per l'assegnazione al premio Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) nel 2012 con i suoi pomodorini verdi Sungreen, la ditta sementiera giapponese Tokita torna nella rosa delle imprese più innovative che saranno premiate durante Fruit Logistica 2014 grazie ad una nuova proposta nel segmento Brassiche: il cavolfiore a gambo lungo Fioretto.


Foto sopra: un esemplare di Fioretto in campo. Foto sotto: Fioretto in cucina.




FreshPlaza ha intervistato il responsabile per l'Italia di Tokita, dott. Gregorio Padula, sulla riuscita commerciale delle innovazioni varietali di più recente introduzione. "L'anno 2013 ha confermato l'interesse del mercato, soprattutto di quello nordeuropeo, nei confronti delle specialità di pomodoro ciliegino. Grazie alla collaborazione con la catena britannica di supermercati Tesco (cfr. FreshPlaza del 24/05/2013), il pomodorino verde Sungreen si è ben affermato nel Regno Unito, pur rimanendo un prodotto di nicchia."



Pomodori Sungreen e Sunchocola, due specialità sviluppate da Tokita.

"L'inserimento a scaffale di specialità di pomodoro - prosegue Padula - contribuisce a differenziare un retailer rispetto ad un altro. Da questo punto di vista, abbiamo riscontrato una grande sensibilità verso l'innovazione varietale nei mercati del Nord Europa."

Tokita vanta un'esperienza di 90 anni nel settore sementiero ed è presente con proprie sedi in Giappone, USA, India, Cina e Italia. Il mercato statunitense pesa per un 15% del volume d'affari complessivo, l'Italia per un 10%: tutto il resto è rappresentato dai mercati asiatici.

"Sul mercato domestico giapponese stiamo sviluppando un programma denominato 'Gusto Italia' attraverso il quale introdurremo nella cucina e nella gastronomia giapponesi alcune specialità vegetali tipiche italiane, come rucola, finocchio, cavolo romanesco e cime di rapa. Il nostro target è il settore della ristorazione; a tal fine abbiamo avviato anche una collaborazione con la filiale giapponese dell'azienda Barilla."

"In India siamo molto forti nei segmenti del cavolfiore e del cavolo, mentre in Cina e negli Stati Uniti sta prendendo sempre più piede il broccolo." Nel panorama delle Brassiche, è proprio il broccolo quello che sta infatti mostrando l'espansione più rapida. Gregorio Padula riferisce: "Il consumo di questo ortaggio è favorito da una crescente consapevolezza circa le sue proprietà salutistiche; inoltre, il broccolo viene preferito al classico cavolfiore bianco per via dell'aroma più delicato."



Un altro prodotto dell'assortimento Tokita che sta guadagnando consensi è il cipollotto "bunching onion" (foto qui sotto), soprattutto in Cina e negli Stati Uniti.



L'innovativo cavolfiore Fioretto
In occasione del salone berlinese dedicato all'ortofrutta mondiale (Fruit Logistica, 5-7 febbraio 2014), Tokita presenterà l'ultima innovazione nel segmento delle Brassiche. Si tratta di Fioretto, una tipologia mai vista prima di cavolfiore, con inflorescenze dotate di lunghi gambi, facilmente separabili, di consistenza tenera e aroma molto più dolce rispetto al cavolfiore bianco tradizionale.




Padula spiega: "Sul mercato esistono già tipologie di broccoli, che presentano la medesima caratteristica di un'inflorescenza a gambo lungo. Fioretto costituisce un'ottima proposta per l'uso ready-to-cook del cavolfiore. I gambi possono infatti essere lavati e confezionati già porzionati in vaschetta, pronti per un pratico utilizzo in cucina. Ideali per essere serviti dopo una breve scottatura, che ne preserva tutte le proprietà nutrizionali, mantengono perfettamente il colore del prodotto fresco. Sono interamente commestibili; anzi, è proprio la presenza del tenero gambo a rendere gradevole il sapore di questo cavolfiore."



Alcuni suggerimenti gastronomici per l'uso di Fioretto.

Si potrà votare per il cavolfiore Fioretto presso l'area espositiva dedicata alle nomination FLIA 2014, ubicata tra i padiglioni 20 e 21. Il vincitore sarà decretato ufficialmente venerdì 7 febbraio e premiato alle ore 14.30 durante una cerimonia ad hoc.

Tokita espone a Fruit Logistica 2014 in Hall 1.2 - Stand A-19. In rappresentanza dell'azienda saranno presenti il presidente, Ike Tokita, e il responsabile di Tokita Sementi Italia, Gregorio Padula.

Contatti:
Gregorio Padula
TOKITA SEMENTI ITALIA Srl
181, C.so Garibaldi
47100 Forlì, Italy
Tel.: +39 543 756143
Fax: +39 543 031496
Mob.: +39 333 1455111
Email: gregorio.padula@tokitasementi.it
Web: www.tokitasementi.it