Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olio essenziale di pepe rosa come antimicrobico

La contaminazione microbica è un noto problema di salute pubblica. Salmonella sp., Staphylococcus sp. ed Escherichia coli rappresentano rispettivamente il 28%, il 7% e il 5% delle infezioni batteriche di origine alimentare. Listeria monocytogenes è una delle specie batteriche con il più alto tasso di mortalità (30%); tuttavia, i composti di sintesi tradizionalmente utilizzati nel loro controllo hanno ormai efficacia e accettazione compromesse, perciò si stanno studiando alternative negli oli essenziali che conferiscono protezione alle piante. Data la loro origine naturale, vi è un grande interesse per il loro uso come antimicrobici.

I ricercatori dell'Università Federale di Pelotas (Brasile) hanno determinato la composizione chimica, l'attività antimicrobica e il meccanismo d'azione dell'olio essenziale estratto dal pepe rosa (PPEO) contro i patogeni di origine alimentare.

"Diciotto composti (4 monoterpeni e 14 sesquiterpeni) sono stati rilevati mediante analisi cromatografica, di cui β-mircene (41%), β-cubebene (12%) e limonene (9%) sono risultati i principali composti.

Per quanto riguarda l'attività antimicrobica per diffusione in agar e brodo, l'azione è stata verificata contro due batteri Gram-positivi - spiegano i ricercatori - Staphylococcus aureus e Listeria monocytogenes hanno presentato una concentrazione minima inibente (MIC) di 0,68 e 1,36 mg/ml, rispettivamente, mentre la concentrazione minima battericida (MBC) è stata di 2,72 mg/ml per entrambi i batteri.

Il saggio di diffusione di micro-atmosfera ha dimostrato che il PPEO ha ridotto lo sviluppo di Escherichia coli e Salmonella Typhimurium, fino al 16 e 15%, rispettivamente. Il tempo di contatto richiesto per l'MBC per agire efficacemente sui batteri Gram-positivi è risultato inferiore alle 12 ore; per quanto riguarda i batteri Gram-negativi, essi non sono stati inibiti, ma la loro crescita è stata significativamente ridotta dall'azione PPEO. Inoltre, sono stati osservati cambiamenti nella permeabilità e integrità della membrana cellulare di tutti i batteri valutati, indicando così che il danno alla parete della cellula batterica è uno dei meccanismi di azione".

Fonte: Guilherme da Silva Dannenberg, Graciele Daiana Funck, Wladimir Padilha da Silva, Ângela Maria Fiorentini, 'Essential oil from pink pepper (Schinus terebinthifolius Raddi): Chemical composition, antibacterial activity and mechanism of action', 2019, Food Control, Vol. 95, pag. 115-120.