Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di William Trapon (Trapon Champignons)

In Europa i funghi selvatici continueranno a risultare insufficienti

Attualmente è difficile servire il mercato. Dovrebbe essere il periodo più ricco di funghi in Europa, ma in realtà non ce ne sono così tanti. "Aspettiamo con impazienza la pioggia" ha riferito William Trapon della francese Trapon Champignons, azienda specializzata nel commercio di funghi selvatici.

William spera di entrare in piena produzione entro una o due settimane. "Ma dal momento che il terreno è molto caldo, abbiamo bisogno di molta pioggia e qualche bel temporale".



Prodotto autunnale
"Il 70% dei nostri profitti dipende dagli ultimi quattro mesi dell'anno, quando i funghi crescono e vengono richiesti dai nostri clienti. Devi assicurare l'offerta durante i mesi autunnali. I nostri funghi francesi sono commercializzati per primi, ma se non abbiamo i porcini locali, li cerchiamo in un altro Paese, come Ungheria, Bulgaria, Spagna, Portogallo o Romania".
 


"Lavoriamo soprattutto con funghi che crescono naturalmente nei boschi, principalmente in Francia, ma anche in tutta Europa. Non abbiamo raccoglitori stipendiati, ma i nostri raccolgono i prodotti ad esempio sulle loro proprietà, e li portano in uno dei nostri magazzini. Noi li portiamo in Auvergne e li confezioniamo come ci richiedono i nostri clienti: in un piccolo vassoio o in un sacchetto da 1 o 3 chili".

La Trapon Champignons ha anche una piccola produzione di funghi Oyster e Shiitake. "Questa attività rappresenta il 10-15% delle nostre entrate".
 

Funghi Oyster coltivati

Oltre che in tutta Europa, William esporta anche ine Giappone, Hong Kong e Singapore. "Sono Paesi esigenti in termini di qualità, e sono in grado di pagare un buon prezzo. Puntiamo sempre a un pubblico che vuole la qualità. Tra i nostri clienti ci sono diversi ristoranti stellati". L'azienda serve anche il mercato tradizionale, supermercati e mercati all'ingrosso francesi ed europei.
 


Mirtilli selvatici
La Trapon Champignons vende anche altri prodotti che crescono nelle foreste, come asparagi selvatici, mirtilli e frutti di bosco. "Tra qualche anno, probabilmente ci sarà una carenza di mirtilli perché è sempre più difficile trovare manodopera per raccoglierli".
 

Per tutti i prodotti selvatici, è difficile trovare quello giusto e raccoglierlo nel modo adeguato. "Ma questo è il fascino del lavoro, abbiamo bisogno di un po' di magia".
 

Mirtilli selvatici 



La Trapon Champignons è stata fondata dal bisnonno di William nel 1947.

Per maggiori informazioni:
Trapon Champignons
109 Avenue de Lyon
63600 Ambert -Francia
Tel.: +33 (0)4 73 82 20 08

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: