Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rucola selvatica Seno Seed: le innovative varieta' estive SSL

Nelle ultime stagioni, la richiesta di rucola dal nord Europa è aumentata, portando i produttori italiani, specialmente quelli della piana del Sele, ad aumentare la superficie destinata a questa specie anche nella stagione estiva, quando fino a poco tempo fa si preferiva lasciare riposare il terreno o dedicarlo ad altre coltivazioni come anguria e melone. Di conseguenza, si è venuta a creare la necessità di disporre di varietà di rucola selvatica utilizzabili nella stagione estiva, con alte temperature, e tolleranti a Fusarium e alla salita a seme, con inoltre una spiccata shelf life dopo il taglio.

La ricerca Seno Seed con le nuove varietà di rucola selvatica SSL (Summer Shelf Life) offre la possibilità di coltivare anche d'estate, garantendo all'industria di quarta gamma una produzione dagli standard elevati. Al fine di soddisfare le richieste dei produttori, l'azienda sementiera ha infatti messo in campo alcune nuove varietà di rucola selvatica per il periodo estivo che sono state testate in diverse aziende della zona di Battipaglia (provincia di Salerno).



"Le varietà che hanno risposto meglio sono la rucola selvatica SS6500 e la nuova varietà di rucola ibrida SS5062", ci riferisce Luigi Carbone, area manager Seno Seed. "Le caratteristiche più apprezzate sono state l'ottima germinazione anche nella parte centrale dei tunnel, dove la temperatura era salita maggiormente, la migliore tolleranza a Fusarium che le rende adatte soprattutto per semine in terreni stanchi o marginali, la consistenza e lo spessore della lamina fogliare che, nel caso di SS5062, ne migliora la conservazione dopo il taglio, consentendo di mantenere inalterati il colore e il sapore anche dopo i vari stadi di lavorazione".

La shelf life è stata la caratteristica che ha permesso a SS6500 e SS5062 di ottenere le maggiori rese di prodotto vendibile, a fronte delle minori perdite per calo peso e per scarto di lavorazione. Anche la possibilità di fare un taglio in più si sta valutando.

Da più di 25 anni, Seno Seed si occupa di rucola selvatica (Diplotaxis tenuifolia L.), una pianta della tradizione Veneta che cresce spontanea ancora oggi lungo l'argine dell'Adige e che i nostri nonni raccoglievano in primavera per aromatizzare le prime insalate dell'orto di casa. Da allora, la ricerca e l'innovazione Seno Seed hanno fatto di questa specie uno degli ortaggi più utilizzati per le confezioni di quarta gamma, pronte per il consumo.

Oggi, assieme ai protagonisti della filiera, Seno Seed sviluppa i temi della produzione, della resistenza alle malattie, della qualità del seme, del contenuto di nitrati e di sostanze aromatiche, dell'efficienza idrica, della conservazione post-raccolta, etc.

La ricerca Seno Seed con le nuove varietà di rucola selvatica SSL (Summer Shelf Life) offre la possibilità di coltivare anche d'estate garantendo all'industria di quarta gamma una produzione dagli standard elevati e in linea con le richieste di uniformità, conservabilità, forma, colore e gusto richiesti anche dal cliente finale, sempre più attento a un prodotto di qualità.

Contatti:
Simone Seno
Cell.: (+39) 348 9013322
Seno Seed
Viale delle Industrie 53/A
45100 Rovigo (RO)
Tel.: (+39) 0425 404384
Fax: (+39) 0425 1750108
Email: marketing@senoseed.com
Web: www.senoseed.com
Facebook: senoseed
Data di pubblicazione: