Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Molto interesse per un convegno sui Gruppi Operativi di Innovazione organizzato da Artemis

La regione piu' innovativa d'Europa e' l'Emilia Romagna

Con 93 Gruppi Operativi di Innovazione (GOI), l'Emilia Romagna è al primo posto fra le regioni d'Europa ad avere finanziato le idee e i progetti innovativi anche grazie all'assessore regionale Simona Caselli che in più occasioni ha evitato che questi fondi del PSR fossero dirottati verso altri scopi, pur importanti.

E non è finita: a ottobre e a marzo ci saranno nuovi bandi che coinvolgeranno ancora una volta l'ortofrutta. Se ne è parlato ieri 17 luglio 2018 a Cesena, durante un convegno organizzato da Artemis con il patrocinio di Confcooperative di Forlì-Cesena.

Patrizia Alberti

Relatrice principale Patrizia Alberti, del Servizio ricerca, innovazione e promozione del sistema agro-alimentare dell'Emilia Romagna. "La Regione - ha esordito - ha investito 50 milioni di euro nell'innovazione tramite i GOI. E' quella che, in Italia, ci ha creduto di più, seguita da Puglia con 33 e Umbria con 32 milioni. Nessuna zona d'Europa ha investito così tanto. I contributi per l'innovazione vanno dal 70 a oltre il 90% dell'investimento".



Un GOI deve nascere "dal basso". Diversi attori della filiera, come aziende agricole, ricercatori e tecnici, si mettono insieme e stilano un progetto che porti un miglioramento, un'innovazione per tutto il comparto. E se la Regione riconosce l'innovazione nel progetto, finanzia da un 70 al 99% dell'investimento. Questi gli ambiti finanziabili: la sostenibilità delle pratiche agricole con particolare attenzione all'agricoltura intelligente per il clima; il supporto alle catene alimentari; il potenziamento della competitività dei prodotti regionali di qualità; la conservazione del suolo e le pratiche di risparmio idrico. L'ortofrutta nelle sue varie declinazioni finora ha riguardato quasi un terzo delle richieste.

Da sinistra Antonella Casella, Leonora Battistini, Patrizia Alberti

"Le imprese devono sapere - ha precisato Leonora Battistini, direttore di Artemis - che gli investimenti vanno anticipati e poi, nel giro di pochi mesi, vengono rimborsati dalla Regione a seconda dell'entità del finanziamento".

"Una fase da approcciare nelle dovute maniere - ha illustrato l'esperta Antonella Casella - è la creazione del gruppo di lavoro e il confronto. In un GOI ogni membro porta le proprie conoscenze ma senza esclusione, bensì con inclusione. Dalla discussione deve nascere la capacità di sintesi che porta, passo dopo passo, all'obiettivo prefissato. O a nuovi obiettivi che sono confrontandosi possono emergere".



Fra i tanti GOI approvati, ne sono stati illustrati alcuni anche relativi al settore ortofrutticolo. Uno, sviluppatosi fra Reggio, Modena e Bologna, ha come scopo quello di studiare e migliorare il germoplasma del castagno per un totale di 173mila euro. Nel dettaglio il progetto prevede: impostare uno studio collettivo condiviso dai ricercatori e dai produttori castanicoli per conoscere la variabilità genetica del germoplasma di castagno.

E ancora: studiare il suolo e la sua biodiversità; prelevare dai campi collezione disponibili in Emilia Romagna, le varietà autoctone regionali presenti e innestarle presso le due aziende agricole partner effettive; impostare, definire e condividere "linee guida volte allo studio, alla preservazione e alla valorizzazione della biodiversità del Castagno" applicando tecniche di studio del germoplasma anche in connessione con diverse situazioni pedoclimatiche.

Contatti
Artemis
Via Giordano Bruno 144
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39)0547/381191