Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un mondo senza banane: il frutto rischia l'estinzione

Presto potremmo non poter più mangiare banane, perché l'albero di questo frutto potrebbe estinguersi. L'allarme principale è per una varietà selvatica che cresce solo in Madagascar, ma che è ritenuta fondamentale per salvare dalle malattie le grandi coltivazioni delle banane commestibili: se non salviamo la prima rischiamo di veder sparire per sempre anche le seconde, lo dicono i ricercatori britannici.
 
Quindi comprare le banane potrebbe diventare difficile in futuro: l'attuale specie Cavendish potrebbe essere distrutta da un parassita e l'unica varietà in grado di resistervi si trova in Madagascar con soli cinque esemplari rimasti.

Il futuro della specie del frutto esotico che consumiamo adesso e che viene prodotto nel mondo infatti potrebbe essere "nelle mani" di questi cinque alberi maturi del frutto. La sua particolarità è quello di contenere nei geni la chiave per proteggere tutte le banane commestibili nel mondo: per questo la varietà del Madagascar è stata inserita nell'elenco delle specie mondiali a rischio estinzione.

Data di pubblicazione: