Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Panoramica sul mercato europeo delle patate per la settimana 28

Belgio: mercato solido per la varieta' Fontane e per quelle da industria

L'ultimo rapporto di mercato Fiwap/PCA (relativo alla 28ma settimana del 2018) riporta un mercato delle patate solido in Belgio, con prezzi in aumento per le varietà da industria. Le forniture continuano a essere incerte e la domanda variabile. Il mercato può ancora ingranare, ma dipenderà dal clima.

Mercato forte e prezzi in aumento si registrano per la varietà Fontane, buona commercializzazione anche per Bintje. Per quanto riguarda le cultivar precoci, le piantagioni porteranno risultati accettabili (oltre i 35 ton/ettaro) e sufficienti nonostante la carenza idrica. Per il prodotto tardivo (a volte con un ritardo di 4-7 settimane) le rese sono state già inevitabilmente influenzate.

Francia
A fine stagione le varietà presenti sul mercato sono quelle destinate all'export e alla trasformazione in patatine fritte. Le colture autoctone (Noirmoutier, Bretagne, Roussillon, e Landes) sono presenti in tutti i negozi.

Germania
I trasformatori riescono ancora a ottenere a buon prezzo le patate del vecchio raccolto, mentre le prime novelle adatte all'industria di trasformazione sono disponibili dalla 29ma settimana.

Le colture precoci autoctone hanno sperimentato un rapido declino nei prezzi al produttore. L'offerta globale, con più patate israeliane a disposizione, ha ridotto i prezzi al produttore più velocemente del previsto. La siccità prosegue e alcuni cominciano a preoccuparsi delle patate a ciclo medio-precoce e tardivo. La formazione dei tuberi è meno buona, i calibri più grandi e, nel complesso, le rese più basse. Per quanto riguarda le colture autoctone precoci biologiche, le prime patate sono arrivate nei supermercati (dal Palatinato) dopo le vendite nelle aziende agricole e nei negozi biologici.

Per maggiori informazioni:
FIWAP
Web: www.fiwap.be
Data di pubblicazione: