Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Listeria: ritiro precauzionale di alimenti surgelati in tutta Europa

Facendo seguito agli aggiornamenti sul focolaio di infettivo di Listeria monocytogenes in partita di mais surgelato e forse altri ortaggi surgelati (cfr. precedente notizia), in via precauzionale sono state ritirate alcune partite di alimenti surgelati in vendita presso catene della grande distribuzione.

Premesso che in Italia non esiste al momento alcun focolaio d'infezione e che i prodotti sono già stati ritirati, c'è da dire che il batterio Listeria monocytogenes non è in grado di resistere a temperature superiori ai 65°C. Pertanto, ove una contaminazione fosse presente, avrebbe impatto irrisorio sulla salute dei consumatori, a meno che non si abbia l'abitudine di consumare alimenti surgelati senza cuocerli.

Le ultime notizie sono che anche in Germania, Regno Unito e Austria altri marchi alimentari stiano richiamando alcuni lotti di produzione. Il richiamo è, come detto, precauzionale dopo la segnalazione di un rischio di contaminazione da parte di un batterio che, già nel 2015, aveva provocato nove morti in Europa e altri quarantasette casi trattati con la terapia opportuna.