Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: nessun incontro politico in programma su accordo Mercosur

"Dato l'attuale stato del negoziato, è prematuro immaginare un coinvolgimento di tipo politico" nei colloqui UE-Mercosur in programma la prossima settimana a Bruxelles. Così il portavoce per il commercio della Commissione europea Daniel Rosario smentisce le indiscrezioni circolate sulla stampa sudamericana sull'accelerazione delle trattative per un accordo con i Paesi del blocco commerciale dell'America latina (Uruguay, Paraguay, Argentina e Brasile).

Il portavoce ha confermato che il round di colloqui ci sarà, ma che "sarà a livello di capi negoziatori ed esperti", enfatizzando che "c'è ancora del lavoro da fare su settori come le auto e componentistica delle auto, prodotti a indicazione geografica, trasporti marittimi e prodotti lattiero-caseari". Ovvero i capitoli che bloccano il negoziato dal gennaio scorso e su cui l'Ue chiede maggiori concessioni da parte dei Paesi del Mercosur.

Incontri informali tra la commissaria UE al commercio Cecilia Malmstroem e ministri latinoamericani potrebbero avvenire indipendentemente dal negoziato, il 16 e 17 luglio in coincidenza della ministeriale UE-Celac a Bruxelles, ma al momento nessun appuntamento è stato formalmente fissato. 
Data di pubblicazione: