Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patata di Bologna DOP: al via la raccolta

Con le primissime aziende che hanno cominciato a scavare i tuberi, è iniziata la campagna 2018 per la Patata di Bologna DOP. La conferma arriva dal presidente del Consorzio, Alberto Zambon. Ieri, 2 luglio 2018, le prime aziende hanno cominciato la raccolta nel territorio cui fa riferimento il Consorzio.



"Siamo davvero agli inizi - dice il presidente - con i primi scavi effettuati nelle zone con una maggiore precocità. Entro 7 giorni avremo un 30-50% di aziende in raccolta ed entro 10-12 giorni saremo nel pieno, meteo permettendo. Ad ogni modo, già molte aziende hanno trinciato la parte vegetativa per avviare il finissaggio della maturazione".

Ancora è presto, ovviamente, per dare numeri. Però la qualità si preannuncia buona. Per le rese, occorrerà aspettare lo scavo da parte di un numero rappresentativo di aziende.

"L'annata scorsa è andata bene - dice il presidente - con liquidazioni che si preannunciano soddisfacenti. E forse è anche per questo che la superficie Dop è aumentata del 5-6% quest'anno".



La varietà di patata prevista nella Dop è Primura. La superficie coltivata nel 2017, inserita nel Piano dei controlli, è di 336,42 ettari, mentre il raccolto 2017 è stato pari a circa 11mila tonnellate. Obiettivi: per il 2018 un +20% di prodotto, e per il 2020 un raddoppio del prodotto disponibile.

Nel 2016, il volume d'affari fatturato dai soci è stato di circa 5 milioni di euro. Il prodotto è presente sul mercato italiano della moderna distribuzione organizzata: il 30% è a marchio Patata di Bologna Dop, mentre il restante 70% è in private label. Per lo più viene venduta in sacchetti da 1.5, 2, 2.5 kg, anche in co-branding con la catena della Gdo.

L'Italia produce meno patate di quante ne consuma. Il consumo è di circa 2 milioni di tonnellate e la produzione è di 1,4 milioni. Il 40% viene assorbito dall'industria.

Contatti:
Consorzio di tutela patata di Bologna DOP
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 7821709
Fax: (+39) 051 782356
Web: www.patatadibologna.it