Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La scienza aiuta i coltivatori di ciliegie a stabilire le tempistiche in maniera ottimale

Spedire le ciliegie all'estero è una scommessa molto rischiosa, ogni container porta circa 100.000 dollari di frutta. I consumatori internazionali stanno diventando sempre più esigenti e gli acquirenti accoglieranno in futuro solo ciliegie di alta qualità in porto. Coltivatori e confezionatori ne fanno una priorità assoluta a garanzia che le ciliegie facciano il viaggio al massimo della forma, impressionando sia gli acquirenti che i consumatori internazionali.

Fortunatamente i progressi della scienza stanno rendendo possibile determinare la qualità delle ciliegie quando sono ancora appese all'albero, senza danneggiarne nessuna durante il processo. Un team di ricercatori dell'Agriculture and Agri-Food Canada (AAFC) di Summerland, sta lavorando con spettrometri ottici portatili per sviluppare modelli che valutino con precisione la qualità delle ciliegie e ne prevedano la compattezza e il sapore dopo lo stoccaggio o la spedizione.

Il team di ricerca
Peter Toivonen
dirige il programma Postharvest Physiology presso il Summerland Research and Development Centre di AAFC, che comprende la ricercatrice Brenda Lannard e la biologa Changwen Lu. Insieme stanno mettendo a punto modelli che utilizzano spettrometri commerciali specifici per rendere questa tecnologia utile ai produttori canadesi di ciliegie.

Il team sta stabilendo i valori migliori in merito a qualità e conservazione dei frutti per varietà di ciliegie come Lapins, Staccato, Sweetheart e molte altre che vengono coltivate a livello commerciale. Il lavoro comprende la messa a punto e la diffusione dell'utilizzo della tecnologia, sviluppando protocolli specifici per lavorare, in diverse condizioni, e garantire al contempo letture coerenti e significative. Il team, inoltre, sta lavorando per identificare eventuali limiti della tecnologia, prima di trasferirla agli utenti finali. Come con altre tecnologie, gli utenti - la maggior parte certificatori di qualità o il personale di assistenza sul campo - avranno bisogno di formazione prima di utilizzare questi dispositivi sul campo. Lavorare con l'industria per implementare correttamente la tecnologia, sarà la chiave del successo.

Qual è l'impatto sui coltivatori?
Usando spettrometri portatili, in combinazione con le conoscenze generate dalla ricerca di Toivonen, i coltivatori cercheranno dati precisi sulla data di scadenza del loro raccolto. "Essere in grado di valutare in modo affidabile la maturità e la qualità delle ciliegie, senza sacrificare nessuna di queste colture per il campionamento - ha affermato Toivonen - farà risparmiare centinaia di migliaia di dollari all'anno, sulle richieste di spedizione di container per l'industria".

Le aspettative dei consumatori sono elevate e se i coltivatori canadesi miglioreranno la loro reputazione in termini di qualità e sapore costanti, il settore ne trarrà vantaggio. I coltivatori potrebbero vedere un aumento del 10-20% sui rendimenti, grazie a una maggiore costanza nella qualità.

"Negli altri Paesi si fa già questo lavoro. Se non lo faremo anche noi, rimarremo indietro" ha consigliato Toivonen. Fortunatamente, il suo team sta lavorando per mantenere l'industria all'avanguardia e per rendere i consumatori felici.



Botta e risposta con Peter Toivonen

Cosa sono gli spettrometri ottici?
Uno spettrometro ottico è uno strumento scientifico che emette luce e misura quanta parte di quella luce riflette lo strumento. Se il dispositivo viene posto contro una ciliegia, illumina la superficie del frutto intatto e misura la quantità di luce di ciascuna lunghezza d'onda che si riflette all'indietro. La luce riflessa dipende dalla composizione chimica del frutto. Gli spettrometri erano attrezzature un tempo ingombranti, adatti solo per il laboratorio, ma ora sono progettati proprio per essere utilizzati nei frutteti.

Cos'è la sostanza secca?
La sostanza secca è ciò che rimane nel frutto dopo che tutta l'acqua è stata rimossa. Nelle ciliegie, la sostanza secca è equivalente al contenuto di zucchero ed è un buon indicatore di maturità, della qualità dopo lo stoccaggio e del sapore.

Un coltivatore che conosce il contenuto di sostanza secca delle sue ciliegie può determinare come reagirà il frutto in fase di stoccaggio e decidere quale vendere immediatamente e quale immagazzinare o spedire a livello internazionale. In breve, l'utilizzo di sostanza secca per decidere in merito allo stoccaggio, alla spedizione e alla selezione del mercato potrebbe portare a una fornitura costante, da parte dei coltivatori canadesi, di ciliegie croccanti e deliziose.

Come si misura la sostanza secca?
Il "vecchio modo" di misurare la sostanza secca non è pratico per un frutteto. Si taglia la frutta a fette sottili, la si pesa e inforna a 60 °C per due o tre giorni fino a quando tutta l'acqua viene rimossa, quindi si pesa di nuovo. Le dimensioni del campione sono limitate dallo spazio del forno, i campioni sono lenti da elaborare e si perde tempo prezioso in attesa dei risultati. Ciò potrebbe significare perdere il momento migliore per la raccolta e la spedizione delle ciliegie.

Dopo che il team avrà completato la verifica dei modelli scientifici per gli spettrometri commerciali, i coltivatori avranno uno strumento in grado di produrre letture istantanee di sostanza secca, su tutta la frutta necessaria, senza danneggiarla.

Per maggiori informazioni:
Sarah Godin
Agriculture and Agri-Food Canada
Tel: +1 (604) 292-5862
Data di pubblicazione: