Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Pomodoro giallo del Cilento ha la sua Comunita'

"I frutti sono piccoli, globosi, di colore giallo-arancio, con una buccia molto spessa La polpa è più rossa ma poco succosa, di un sapore acidulo. Proprio per questo sapore un po' particolare, i pomodori invernali gialli non sono apprezzatissimi e sono di scarso interesse commerciale. Un tempo, invece, venivano usati tantissimo, in modo particolare per l'acquasale o per l'insalata con le alici salate", questa la descrizione fornita da Slow Food sul Pomodoro giallo del Cilento, anche detto "piennolo" giallo.

Un tempo diffuso sul territorio, oggi questo prodotto necessita di una rivalutazione. Si è così deciso di incrementarne di nuovo la produzione grazie alle aziende locali, arrivando infine all'istituzione di una nuova Comunità che coinvolge anche trasformatori, utilizzatori e artigiani produttori di oggetti da cucina in legno e terra cotta.



Questi pomodori hanno il vantaggio di poter crescere quasi "a secco", cioè senza essere annaffiati. Si sviluppano molto lentamente e vanno raccolti con l'intero ramo quando diventano gialli. Vanno poi appesi con dello spago in un luogo asciutto ed arieggiato dove si conservano molto a lungo, anche fino a 6 mesi.
Data di pubblicazione: