Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla Rossa di Acquaviva: parte la richiesta per il marchio IGP

Marchio IGP per la Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti: l'iter è partito con un incontro tenutosi nei giorni scorsi nella sede regionale della Coldiretti. L'organizzazione di categoria ha deciso di affiancare e supportare i produttori di Acquaviva, riuniti nel consorzio di promozione e valorizzazione della cipolla presieduto da Giuseppe Losito.

E' partito così l'iter procedurale ai fini del riconoscimento IGP che, come nel caso delle cipolle di Tropea e Margherita di Savoia, dovrebbe portare a una valorizzazione anche economica del prodotto.


All'incontro hanno partecipato il responsabile economico nazionale della Coldiretti, Lorenzo Bazzana, il direttore regionale Angelo Corsetti, il delegato confederale Vito Amendolara, il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci, Giuseppe Losito e l'agrotecnico Coldiretti Gianmarco Lucarelli che si sta già occupando della raccolta della documentazione storica e scientifica sulla produzione.

Dopo un'analisi approfondita si è stabilito che ci sono tutti i presupposti per la presentazione ufficiale della documentazione a livello comunitario. Tutto ciò per ridare centralità alla cipolla: l'obiettivo sarà quello di ottenere il marchio comunitario, fortemente distintivo nel territorio, e di rendere ancor più appetibile, commercialmente, un prodotto valorizzando il territorio, le aziende agricole acquavivesi e tutta la filiera di trasformazione connessa.
Data di pubblicazione: